I calcoli strutturali del deposito, la filosofia economico-finanziaria di Paperone, il Paperone imprenditore, le radici ancestrali del suo pensiero, le caratteristiche pisco-somatiche del papero più ricco del mondo: questi sono solo alcuni degli argomenti di cui si parlerà a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, venerdì 6 luglio a partire dalle 15 in un convegno di respiro internazionale organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS, in collaborazione con l’associazione Le Officine, l’Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna (ACCuS) e la pagina Facebook con oltre 150mila fan Ventenni Paperoni e con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MiBACT.
Ne parleranno, riuniti a un tavolo della Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, accademici, giornalisti, economisti, editorialisti, ingegneri strutturisti, oltre che appassionati, studiosi, collezionisti, collaboratori, sceneggiatori e disegnatori Disney che al papero più ricco del Calisota hanno dedicato gran parte della loro professione. Ad arricchire il tutto ci sarà una esposizione di tavole dedicate ai calcoli strutturali e urbanistici del deposito, tavole realizzate dagli studenti del Laboratorio di Progettazione della Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni del Politecnico di Milano.
Di seguito il programma completo:
• Paolo Mulas, collezionista e studioso Disney – Paperone, genesi di un arpagone.
• Stefano Priarone, giornalista de La Stampa e de Il Foglio e critico del fumetto – Paperone, l’ultimo imprenditore. Il papero disneyano ultimo Napoleone del capitalismo.
• Aldo Accardo, Università di Cagliari – Non si può raddrizzare il legno storto.
• Ventenni Paperoni – Il successo di un avaro.
• Ferdinando Zanzottera, Politecnico di Milano, e Luca Sgambi, Université Catholique de Louvain – I segreti del deposito: i calcoli strutturali del deposito di Paperone.
• Francesco Gerbaldo, giornalista e collaboratore di Topolino.
• Ventenni Paperoni – Comunicare Paperone.
• Vito Stabile, sceneggiatore di Topolino.
• Luca Usai, disegnatore di Topolino.
Saluti di apertura di Francesco Accardo, cda della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e di Alessio Alìas, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari.
In chiusura, alle ore 21.30, il concerto del cantautore Reverse Context.
L’evento è ideato da Francesco Accardo, Paolo Mulas e Emiliano Serreli, mentre tutte le grafiche sono state realizzate dallo stesso Emiliano Serreli.