Mediterranews

L’Avv. Italo Mannucci alla guida del gruppo di lavoro per il mantenimento di un’efficace ed efficiente attività amministrativa del X Municipio di Roma

“Articolo 32 bis” del Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.(Poteri sostitutivi nei procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Capitolina).

Ai sensi dell’art. 32 bis del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, i poteri sostitutivi previsti dall’art. 2 comma 9-bis, della Legge n. 241/90, devono essere resi chiari ed implementati attraverso un servizio gratuito di assistenza legale fornito dall’avv. Italo Mannucci allo scopo di rispettare il principio di legalità e di efficienza delle attività amministrative del X Municipio.

L’articolo 2, comma 9-bis, della legge n.241/90, come modificato dall’articolo 1 del D.L n. 5/2012, ha stabilito il diritto, per i cittadini e le imprese, di richiedere un intervento sostitutivo all’interno della stessa amministrazione nel caso di ritardo o di inadempienza nella conclusione di un procedimento. In caso di mancato rispetto del termine del procedimento, detto potere sostitutivo va a supporto del cittadino, il quale, non avendo ricevuto alcuna risposta all’istanza, può ricorrere all’intervento riparatorio mediante il potere sostitutivo.

Tale intervento può essere richiesto dal cittadino e dalle imprese per mezzo di una comunicazione via e-mail che l’avvocato Mannucci potrà attuare in collaborazione con altri avvocati e volontari per assistere i cittadini che, sebbene non trovino risposta nell’amministrazione, non intendono ricorrere alla giustizia amministrativa rischiando di trovarsi in cause legali civili contro l’Amministrazione di Roma Capitale.

Nasce dunque il comitato “32 bis”, con l’obiettivo di assistere le imprese e i singoli cittadini rimasti privi di risposta e delusi dall’amministrazione, garantendo loro una rapida conclusione dei procedimenti, indipendentemente dalla natura degli stessi.

Exit mobile version