EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Apertura delle prenotazioni agli eventi del festival “L’ Eredità delle Donne” diretto da Serena Dandini

Dal 3 Settembre 2018 vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della prima edizione del Festival “L’Eredità delle Donne (ereditadelledonne.eu) per l’apertura alle prenotazioni obbligatorie, fino ad esaurimento posti, di alcuni dei numerosi eventi, tutti rigorosamente gratuti. Il festival proporrà, durante le tre giornate, un ricco programma denso di appuntamenti, composto di tre serate teatraliideate da Serena Dandini, e un programma di iniziative in collaborazione con le principali istituzioni culturali fiorentine che in alcuni casi svelano per la prima volta o in anteprima capolavori poco conosciuti del patrimonio artistico cittadino. I valori e lo spirito del festival saranno inoltre condivisi da numerosi soggetti pubblici e privati del tessuto culturale, sociale e produttivo fiorentino, i quali nelle tre giornate organizzeranno gli appuntamenti che andranno a costituire il cartellone off che trasformerà Firenze in una vera e propria città delle donne.

 

L’Eredità delle Donne è un’assoluta new entry nel panorama nazionale dei festival, che, dal 21 al 23 settembre a Firenze, abbraccerà a 360° numerosi ambiti della cultura con una chiave di lettura tutta al femminile per evidenziare il valore, la preziosa eredità e la grande influenza che le donne hanno dato e continuano a dare in questi settori. Il festival affronterà, in maniera del tutto originale e per la prima volta in Italia, il tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura, l’informazione e l’intrattenimento.

 

L’iniziativa, che si svolgerà in occasione delle Giornate del Patrimonio, vede la direzione artistica di Serena Dandini ed è ideata da Elasticathink tank di comunicazione ed eventi, insieme alla Fondazione CR Firenze.

 

Il progetto è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e dall’Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci, con il contributo di Poste ItalianeBanca CR Firenze del Gruppo Intesa San PaoloPitti Immagine e “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con la sponsorship tecnica di Unicoop Firenze, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO, con la media partnership di RAI Radio 2 e di Scuola Fenysia.

 

Sul sito www.ereditadelledonne.eu è già disponibile il ricco e dettagliato calendario degli eventi del festival; le attività proposte dal programma sono numerosissime, con più repliche, tutte ad ingresso gratuito, molte delle quali prenotabili online dal 3 settembre 2018 fino ad esaurimento posti disponibili.

Inoltre, per le giornate del festival, sarà a disposizione un infopoint, allestito presso il Cortile Dogana di Palazzo Vecchio, dove poter ricevere tutte le informazioni sulle attività e le location.

Il programma de L’Eredità delle Donne si rivolge ad un pubblico vasto e variegato: sono presenti, infatti, eventi adatti ad ogni fascia di età, come ad esempio gli appuntamenti dedicati alle famiglie con visite guidate per bambini e ragazzi.

 

 

ALCUNE DELLE INIZIATIVE E WORKSHOP A NUMERO CHIUSO CON IMMINENTE TERMINE D’ISCRIZIONE

 

WORKSHOP CON LA VISUAL ARTIST MP5

 

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 si svolgerà a Firenze, al MIP Murate Idea Park, il workshop di arte visiva con una delle figure di spicco del panorama italiano dell’arte urbana: MP5.

 

Per partecipare al workshop è prevista la preventiva presentazione di un progetto, sviluppato intorno al tema “La Resistenza Taciuta”; la scadenza per le iscrizioni è fissata al 12 settembre 2018 alle ore 13:00. Saranno selezionati 10 partecipanti direttamente dall’artista; i progetti selezionati verranno discussi e ampliati sotto la supervisione di MP5 durante il workshop.

A discrizione del Comune di Firenze potranno essere selezionate delle opere site-specific da realizzare in alcuni luoghi della città.

 

I requisiti necessari per partecipare sono:

 

– Bozza del progetto sul tema “La resistenza taciuta”;

– Conoscenze di Photoshop;

– Abilità nel disegno e/o nella computer grafica;

– Avere un computer portatile (se possibile tavoletta grafica).

 

Il workshop, organizzato in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e MUS.E Firenze,  è gratuito e si propone come un laboratorio di guida per la realizzazione di un’opera di arte urbana: la realizzazione dell’intervento dovrà ispirarsi alle donne della resistenza partigiana, partendo dalla figura chiave di Teresa Mattei.

 

Il workshop “La resistenza taciuta” si terrà sabato 22 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00 e l’intera giornata di domenica 23 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare: ereditadelledonne@elastica.eu

 

LA CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA

 

Sabato 22 settembre 2018 si svolgerà a Firenze “La caccia al tesoro fotografica” realizzata nell’ambito del festival “L’Eredità delle Donne. Le nostre giornate del Patrimonio”. Un format di puro divertimento che combina la passione per la fotografia con il piacere di vivere in modo nuovo la città.

 

Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale del festival (www.ereditadelledonne.eu) e sul sito dell’Associazione Culturale DISTURbo (www.disturbo.net). Inoltre la mattina stessa dell’evento sarà possibile iscriversi allo stand che verrà allestito in Piazza Santa Maria Novella dalle 11:00 alle 14:00. La quota d’iscrizione è di 5 euro a persona (10 euro a coppia) e comprende la maglietta brandizzata “L’Eredità delle Donne – La caccia al tesoro fotografica” e il kit di gara.

 

La caccia al tesoro è aperta a tutti: amanti della fotografia e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco: non ci sono limiti di età o di professione. L’appuntamento è per sabato 22 settembre 2018 da Piazza Santa Maria Novella, alle ore 15:00.

 

Saranno premiate le 3 coppie che per prime consegneranno tutte le 20 foto eseguite correttamente nel minor tempo. Inoltre l’Eredità delle donne metterà in palio anche premi per lo scatto più originale, lo scatto più divertente, il mezzo di trasporto più fantasiosoPremi extrasaranno dedicati a coloro che posteranno fotografie su Instagram utilizzando l’hashtag (#) lanciato appositamente per l’occasione: #ereditadelledonne.

 

La premiazione si svolgerà domenica 23 settembre presso il Cinema La Compagnia durante la quale verranno consegnati ai vincitori: macchine fotografichegiftcardcene e molti altri premiofferti dai prestigiosi sponsor che sostengono l’iniziativa.

 

Per informazioni e contatti su “La caccia al tesoro fotografica“: ELASTICA: info@elastica.eu, DISTURBO: info@disturbo.net

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

TITOLO: L’Eredità delle Donne – Le nostre giornate del patrimonio

QUANDO: dal 21 al 23 settembre 2018

DOVE: Firenze

 

L’ACCESSO A TUTTE LE INIZIATIVE E’ GRATUITO fino ad esaurimento posti. In alcuni casi è richiesta la prenotazione al sito www.ereditadelledonne.eu – le prenotazioni sono aperte dal 3 settembre 2018

 

CONTATTI:

ELASTICA – info@elastica.eu, 051.221411

EREDITÀ DELLE DONNE – ereditadelledonne@elastica.eu

 

LINK DI RIFERIMENTO:

SITO – ereditadelledonne.eu

FACEBOOK- https://www.facebook.com/ereditadelledonne/

TWITTER –  https://twitter.com/ereditadonne

INSTAGRAM – https://www.instagram.com/ereditadelledonne/

 

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com