EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’INEDITA AUTOBIOGRAFIA DI MARTINAZZOLI

Il 4 settembre si presenta a Brescia l’inedita autobiografia di Mino Martinazzoli.
Insieme al curatore Tino Bino, intervengono il Sindaco Emilio Del Bono e Marco Follini

 

Martedì 4 settembre, alle ore 18:45, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, si svolgerà la presentazione del volume Nonostante tutto. Autobiografia, di Mino Martinazzoli (Scholé, pp. 96, € 10), pubblicato in occasione del settimo anniversario della morte di uno dei maggiori esponenti della Democrazia Cristiana, nonché amato sindaco di Brescia negli anni ‘90. Oltre al curatore Tino Bino, interverranno il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e Marco Follini. L’evento è organizzato da Editrice Morcelliana con il marchio Scholé, dall’Associazione Amici di Aldo Moro, dall’Associazione Identità & Partecipazione e con il patrocinio del Comune di Brescia.

Il volume

In questa autobiografia – scritta nel 1993, quando sciol­se la DC e fondò il nuovo Partito Popolare, e rimasta inedita – Mino Mar­tinazzoli, uno dei protagonisti della storia italiana degli ultimi decenni, si racconta con la sobrietà che ne ha sempre caratterizzato lo stile. Il romanzo di formazio­ne, intimo e non svelato, si intreccia con la riflessione “inattuale” sulle ragioni possibili della politica, che «se vuol pretendere di governare con giustizia, equilibrio ed efficienza, deve fare i conti con i propri limiti, con la propria modestia: deve evitare il troppo di politica».

 

L’autore

Mino Martinazzoli (1931-2011) è stato parlamentare, ministro della Repubblica e sindaco di Brescia tra il 1994 e il 1998. Come segretario della Democrazia Cristiana, nel 1993 ne decise lo scioglimento per avviare la breve esperienza del Partito Popolare. Tra le sue pubblica­zioni: Uno strano democristiano (con A. Valle, Rizzoli, 2009); La legge e la coscienza. Mosè, Nicodemo e la colonna infame (La Scuola, 2015).

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com