EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Premio Reiter: in attesa della vincitrice conto alla rovescia con il Poesia Festival e Roberta Caronia

Grazie al coinvolgimento del Festival Virginia Reiter per la prima volta il Poesia Festival propone un appuntamento a Modena. Il prossimo martedì 18 settembre infatti, nell’ambito della XIV edizione della manifestazione, Roberta Caronia – vincitrice del Premio Virginia Reiter 2017 – sarà al Teatro delle Passioni con lo spettacolo Ifigenia in Cardiff. Grande attesa poi per l’ambito riconoscimento che verrà assegnato il 14 ottobre prossimo al Teatro Argentina di Roma: a contendersi la palma saranno Federica Rosellini, Alice Raffaelli e Marianna Fontana

Conto alla rovescia per la XIV edizione del Premio Virginia Reiter, cheil 14 ottobre prossimo verràassegnato presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma dove – a contendersi la palma della migliore giovane attrice teatrale nel panorama italiano – saranno Federica Rosellini, Alice Raffaelli Marianna Fontana. Lo scorso anno l’ambito riconoscimento era andato a Roberta Caronia che torna a Modena con lo spettacolo “Ifigenia in Cardiff”martedì 18 settembre al Teatro delle Passioni (Via Carlo Sigonio, 50/4). L’appuntamento – per la prima volta modenese – rientra nell’ambito della prossima edizione del Poesia Festival, che sarà dal 17 al 23 settembre nei borghi antichi di nove comuni modenesi ed è stato appunto organizzato grazie al coinvolgimento del Festival Virginia Reiter. Si tratta del primo degli appuntamenti di promozione dell’edizione del Premio Reiter di quest’anno, assegnato da una giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodie composta da Rodolfo Di Giammarco (la Repubblica), Gianfranco Capitta (il Manifesto), Maria Grazia Gregori (l’Unità) e Maurizio Porroe dalla direttrice artistica della manifestazione Laura Marinoni. Lo spettacolo, a ingresso gratuito a partire dalle ore 21.00, vede come protagonista laCaronia in una piecedi Walter Malosti, tratta da un dramma di Gary Owen.
La vigilia della premiazione, sabato 13 ottobre, Lucia Poli– che quest’anno riceverà il Premio Reiter alla Carriera – terrà una lectio magistralis, sempre al Teatro Argentina, anticipata da un contributo video di Emma Dante e delle giovani attrici Mariagiulia Colace Francesca Laviosa.  
Nel corso della serata del 14 ottobre avranno infatti luogo anchele cerimonie di premiazione della sesta edizione del Premio Giuseppe Bertolucci – intitolato al regista che ha dato tanto impulso al Premio Reiter e ha ideato il Festival omonimo, e assegnato a un talento scelto tra le migliori attrici europee delle giovani generazioni – e, appunto, del Premio alla Carriera, il cui Padrinosarà Massimo De Francovich, a Lucia Poli.
Finaliste del Bertolucci sono quest’anno la giovanissima attrice spagnola Laia Artigas, vista nel film Estate 1993, le due attrici Kaya Wilkins ed Elli Harboe, protagoniste del film franco danese Thelma e l’attrice francese Marine Vacth del film Doppio Amore.
Roberta Caronia, dopo essersi perfezionata all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, ha recitato a teatro, in televisione e al cinema, sotto la regia di grandi come Daniele Lucchetti e Marco Tullio Giordana. L’anno scorso le è stato conferito il prestigioso premio Virginia Reiter di Modena, riservato alla più apprezzata giovane attrice italiana dell’ultima stagione teatrale.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com