EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Preparazione di un file di stampa corretto: immagini e prova colore

Al momento di preparare un file per la stampa ci sono molti dettagli che devono essere presi in considerazione, tutti ugualmente importanti, tutti capaci di garantire una stampa impeccabile se adeguatamente trattati, tutti capaci se non vengono presi invece in considerazione di creare antiestetici errori di stampa che possono compromettere l’intero lavoro e che vi costringono a gettare via ogni stampa che avete fatto e a ripartire da capo. Tra gli elementi che entrano in gioco e che devono essere assolutamente presi in considerazione, dobbiamo ricordare le immagini e i colori. Ecco come preparare questi dettagli al meglio.

Partiamo dalle immagini. Prima di mandare un file in stampa è di fondamentale importanza controllare che tutte le immagini inserite siano ad alta risoluzione. Considerate che nella dimensioni di stampa le immagini devono essere ad almeno 300 dpi. Nel caso in cui siano presenti immagini al tratto, è di fondamentale importanza che la risoluzione sia molto più elevata, di almeno 1200 dpi. Attenzione alle immagini a colori: non dovete mai inserirle in un file di stampa nella versione rgb, ma solo ed esclusivamente in quadricromia. Se le immagini non sono in quadricromia, dovrete ovviamente provvedere a convertirle e dovrete anche effettuare una correzione cromatica delle immagini al fine di riuscire ad ottenere l’effetto finale desiderato. Ovviamente affinché questo sia possibile dovrete anche effettuare una prova colore, o più prove a seconda delle esigenze. Vi ricordiamo che è di fondamentale importanza che la prova colore sia certificata e che sia realizzata secondo lo standard internazionale ISO 12647-2.

Effettuare una prova colore può essere davvero molto complesso, soprattutto se certificata, e allora non possiamo che consigliarvi di fare affidamento su una ditta specializzata che se ne faccia carico per conto vostro. Anzi, a nostro avviso sarebbe bene scegliere una ditta specializzata in servizi prestampa che vi offra la completa gestione dei vostri file, che si occupi quindi di controllare le immagini, convertirle, ridimensionarle, modificare i colori, fare le prove colori, ma anche effettuare il trapping in quei casi dove potrebbero altrimenti venirsi a crearsi dei buchi bianchi davvero antiestetici e simili. In questo modo voi dovrete pensare solo alla progettazione e realizzazione del file, mentre alla sua corretta forma ci penserà questa ditta, che vi garantisce un file privo di errori, pronto per essere mandato in stampa, una stampa che risulterà impeccabile, e professionale.

Risparmierete tempo perché non dovrete rifare il lavoro diverse volte prima che risulti eccellente. Risparmiando tempo e non dovendo occuparvi in modo diretto del file di stampa, potrete prendere nuovi clienti e occuparvi di nuovi progetti di grafica. Non incorrendo in errori di alcun tipo e avendo nuovi clienti da trattare, risparmierete inoltre soldi e riuscirete anche ad avere maggiori entrate. Si tratta insomma di una tipologia di servizio che merita assolutamente di esser preso in considerazione per il vostro business, per renderlo più fluido e proficuo e per eliminare alla radice dalla vostra routine lavorativa ansia e stress. Ovviamente si tratta di un servizio che dovrete pagare, ma si tratta di un prezzo che come avete appena visto vale la pena di spendere, di un prezzo che poi non è così elevato soprattutto se richiederete qualche preventivo e confronterete tra loro alcune realtà specializzate in questo settore.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION