Italia

COME SCEGLIERE LA FOTOCAMERA GIUSTA

Il tanto sospirato viaggio sta per giungere: finalmente si parte per il giro sognato. Foto a go-go ma… quale fotocamera bisogna acquistare? Come sarà la nostra “compagna” di viaggio?

Tutto quello che bisogna sapere sulla fotocamera giusta

Fotocamera digitale o quella compatta? Sicuramente quella più adatta alle esigenze ed all’esperienza! Non è la fotocamera più accessoriata che farà delle foto le più belle ma sarà la bravura a far sì che si realizzeranno delle splendide foto. Quindi via libera a cercare la fotocamera più adatta e ad acquistarne una che faccia sentire un “fotografo” a tutti gli effetti senza cadere nell’errore di comprarne una che non si addice alle proprie capacità. E’ molto facile sbagliare nell’acquisto perché si vuole comprare quella sofistica anche per fare bella figura nei confronti di chi è con noi durante il viaggio. Niente di più sbagliato perché la fotocamera deve “accompagnare” noi durante il viaggio e non altri: sarebbe l’errore più grosso. Le super accessoriate o quelle che hanno dei limiti non sono mai la scelta giusta: bisogna assolutamente pensare a quello che serve ed in base all’ esperienza di fotografi. Se non si è attenti alle necessità si avranno delle conseguenze di non adattabilità dopo, durante, il viaggio fotografico. Per un viaggiatore fotografico è adatta una fotocamera che non abbia dei limiti dal livello creativo, che gli possa dare la possibilità di scattare foto in qualsiasi ambiente ed in qualsiasi momento: con la luce o senza, con la pioggia o con il sole. Una macchina fotografica per chi ha l’hobby dei viaggi fotografici dev’essere assolutamente un ottimo acquisto ed un grande “amico” di viaggio perché sarà sempre incollata a lui. Per evitare che si facciano degli errori bisogna rivolgersi ad un esperto del settore e farsi consigliare la fotocamera giusta alle proprie esigenze. Comunque bisogna ricordarsi che ciò che è importante non è il modello della fotocamera ma il tipo di fotocamera quindi farsi indirizzare verso quello: non si sbaglierà mai! E’ importante non farsi ingannare dal modello: a quel punto non ne usciremo più! All’inizio di questa esperienza è il primo obiettivo da tenere presente.

I passi giusti per la scelta adatta

Le fotocamere si differenziano fra loro soprattutto per 2 motivi:

  • dimensioni del sensore fotocamera: più grande sarà il sensore e migliore sarà la qualità dell’immagine;
  • intercambio degli obiettivi: ottima possibilità perché si usano in base alle esigenze.

Se si tengono presenti questi motivi non si sbaglierà mai: né ad acquistarne una accessoriata né una con dei limiti. Si acquisterà solo quella giusta!

Quale tipo scegliere

  • Compatta: piccola e portatile che si può infilare dovunque. Non tutte hanno i comandi manuali ed hanno un sensore piccolo che compromette la qualità della foto. Sconsigliate!
  • Digitale: sono fotocamere più grandi che dispongono di comandi manuali, hanno un sensore APS o FullFrame, sono con obiettivi intercambiabili. Consigliate!

Conclusioni

Ora la scelta spetta al “fotografo”! E bisogna sbrigarsi perché il viaggio fotografico è alle porte! Buon viaggio e buoni scatti!

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close