Domenica 21 ottobre la rassegna sarà a Torremaggiore con un concerto per pianoforte ospitato nella Sala delle Udienze del Castello Ducale De Sangro. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale e musicale W. A. Mozart di Torremaggiore e San Paolo Civitate.
Protagonista sarà Daniela Giordano, brillante pianista foggiana che proporrà un programma che spazierà tra le “forme musicali” attraverso l’esecuzione di brani di Mozart, Chopin, Schumann e miniature pianistiche di Umberto Giordano, quale omaggio al grande compositore.
“Un programma che lega virtuosismo e ricerca interpretativa – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico di Musicalis Daunia – attraverso un confronto con le svariate forme musicali del periodo classico romantico, con perle quali la perfezione costruttiva della sonata mozartiana K332, per poi gustare le forme brevi per eccellenza della temperie romantica, i notturni chopiniani, o il legame perfetto tra forme brevi e forme ampie che utilizza Robert Schumann nel legare il frammento musicale alle strutture complesse”.
“Siamo felici di ospitare nell’ambito della nostra stagione Daniela Giordano, definita – dopo il debutto alla Carnegie Hall di New York – una delle pianiste più interessanti della sua generazione”, afferma Elvira Calabria, presidentessa dell’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”. Talento fuori dal comune, la Giordano è vincitrice di primi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, vanta una intensa intensa carriera concertistica che la porta ad esibirsi come solista, con grande successo di pubblico e di critica, presso i più importanti teatri e sale di tutto il mondo. Sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI e da ClassicalPlanet, nell’ambito del festival Euroclassical. Già docente di pianoforte al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, si dedica con passione all’attività didattica tenendo Masterclasses e Lectures in Italia e all’Estero.
Nel 2017 ha pubblicato il suo primo lavoro discografico: Giordano 2.0, una monografia dedicata all’opera per pianoforte di Umberto Giordano, che ottiene un riconoscimento da parte del Comitato tecnico scientifico istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per i 150 anni dalla nascita del compositore.
Il concerto avrà inizio alle 19.30 ed è ad ingresso libero.
La stagione Musicalis Daunia è realizzata con il contributo della Regione Puglia – “Patto per la Puglia 2014-2020 – Area di intervento IV – Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Fabbrini.
P R O G R A M M A
W. A. Mozart, Sonata in Fa Maggiore K332
Allegro
Adagio
Allegro assai
F. Chopin, Nocturnes op. 9
U. Giordano, Minuetto
Idillio
Gerbes de feu Scherzo
Violettes de Parme Valse pour piano
Valzer serenata
R. Schumann, Sonata in Sol minore op.22
So rasch wie möglich
Andantino
Scherzo
Rondo – Presto
DANIELA GIORDANO, pianista
Il debutto negli Stati Uniti, presso la Carnegie Hall di New York, la consacra come una delle pianiste più interessanti della sua generazione. Si avvicina giovanissima al mondo della musica, rivelando presto un talento fuori dal comune. Compie gli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica Umberto Giordano, dove si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 2004 vince la borsa di studio International Inner Wheel, riservata all’allievo più talentuoso del Conservatorio, e nel 2008 si laurea cum laude in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo pianistico. Prosegue gli studi con il M° P. Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese e sin da subito si confronta con realtà internazionali, venendo ammessa nella classe di pianoforte del M° V. Ashkenazy presso la Musikhochschule di Lugano, dove consegue il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation (Major Pianoforte).
Vincitrice del Concorso Internazionale Pianistico F.I.D.A.P.A. Alta Valle del Tevere, ottiene una borsa di studio per frequentare il MeisterkursKlavier tenuto dal M° S. Perticaroli presso il Mozarteum di Salisburgo. In seguito supera l’audizione per l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, dove si diploma al Corso Superiore di Pianoforte con il M° B. Lupo.
Viene premiata in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, vincendo tra gli altri il Primo Premio al XXXIII Concorso Nazionale “Pianisti d’Italia”, Primo Premio al XVIII Concorso Nazionale Pianistico “G. Rospigliosi” ed il “Premio Migliore Esecuzione”, riservato al miglior pianista italiano, al IX Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana”, competizione inserita nell’AlinkArgerich Foundation, la fondazione dei Paesi Bassi che comprende i concorsi più prestigiosi del mondo. Comincia così un’intensa carriera concertistica che la porta ad esibirsi come solista, con grande successo di pubblico e di critica, presso i più importanti teatri e sale di tutto il mondo (Stati Uniti, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Olanda, Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Scarlatti di Napoli, Teatro Marcello di Roma, Bologna, Milano, Bergamo).
Si esibisce regolarmente con vari ensemble e orchestre italiane, dedicandosi al repertorio classico, ma anche a progetti eclettici ed originali (tra cui il progetto Teatri Abitati, con la sonorizzazione live di pièce teatrali).
Sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI e da ClassicalPlanet, nell’ambito del festival Euroclassical.
Nel 2017 pubblica il suo primo lavoro discografico: Giordano 2.0, una monografia dedicata all’opera per pianoforte di Umberto Giordano, che ottiene un riconoscimento da parte del Comitato tecnico scientifico istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per i 150 anni dalla nascita del compositore.
Dal 2010 è direttore artistico del Premio Cypraea Giovani Musicisti.
Già docente di pianoforte presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, si dedica con passione all’attività didattica, tenendo Masterclasses e Lectures in Italia e all’estero.