EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Bauladu: il 24 novembre è tempo di incontro tra giovani e non. Tessiu

All’evento, organizzato dalla Consulta Giovani Bauladu, con il patrocinio del Comune di Bauladu e della Regione Autonoma della Sardegna, sono attesi oltre duecento giovani da tutta l’isola. Tra gli ospiti, nell’incontro di apertura, in programma sabato 24 novembre alle ore 11 presso il Centro Civico Culturale (CCCB) del paese dell’Alto Oristanese, anche Giuseppe Dessena (Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Autonoma della Sardegna), Marco Costantino (Regione Puglia), Emir Coric (Municipalità di Centar, Skopje) ed una rappresentanza delle organizzazioni giovanili della Corsica (Assemblea di a Giuventù di a Corsica) e dei Balcani (Balkan Regional Platform for Youth Participation and Dialogue).

 

Istituite a partire dal 2005 come strumento di cittadinanza attiva, attualmente attive in oltre 160 comuni sardi su 377, le Consulte Giovani costituiscono il programma più diffuso nel campo delle politiche comunali per i giovani in Sardegna. Le Consulte permettono ai cittadini under 30 – attraverso un budget assegnato annualmente dalle amministrazioni municipali – di dare forma e azione a progetti culturali e di innovazione sociale. Oltre all’indotto economico generato dalla produzione creativa, dai festival e dagli eventi promossi sul territorio, l’esperienza delle Consulte ha dimostrato come il valore aggiunto di una partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità sia innanzitutto rappresentato da una migliore lettura dell’ambiente che li circonda e, di conseguenza, delle opportunità che il paese offre. L’investimento in termini di impegno personale e di tempo impiegato ha generato corrispondenti vantaggi per competenze e strumenti cognitivi acquisiti e per capacità di costruire in maniera condivisa il presente nella comunità di appartenenza. Molto spesso, inoltre, le Consulte Giovani sono risultate essere un antidoto contro lo spopolamento.

 

Maggiori informazioni e adesioni al meeting sul sito internet www.tessiu.net

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION