EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I BENEFICI DEI GIOCATTOLI DIDATTICI PER BAMBINI

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente interesse verso il mondo dei giocattoli didattici. Ma quali sono le ragioni di questa particolare attenzione? Cosa ha spinto, non solo le famiglie, ma anche le aziende produttrici e distrubutrici di giocattoli a concentrarsi su questo tipo di giochi?

Il tema è così ampio e complesso che non è certamente un compito facile riassumere tali benefici e il contesto sociale in cui i nostri giocattoli didattici acquistano un valore aggiunto sicuro, ma proveremo a fornire per lo meno le informazioni generali su tali giochi.

Prima di parlare dei loro benefici e di approfondire le loro virtù, pensiamo sia necessario definire cosa intendiamo per giocattoli didattici ed educativi, poiché ci sono molte opinioni o percezioni diverse su questo tema.

Che cos’è un gioco educativo e didattico?

Il gioco didattico è una tecnica partecipativa di insegnamento finalizzata a sviluppare nei bambini metodi di direzione e comportamenti corretti, stimolando così la disciplina con un livello appropriato di decisione e autodeterminazione.

Questo tipo di giochi comporta l’acquisizione e il rafforzamento di alcuni apprendimenti.

Il gioco come metodo di apprendimento è molto antico e recentemente questo metodo di insegnamento è stato recuperato perché è dimostrato che si ottengono risultati migliori rispetto all’utilizzo dei metodi di ripetizione del modello dello spettatore bambino.

Quindi i giochi didattico/ educativi, oltre a svolgere una delle sue funzioni di base del giocattolo (ossia il divertimento dei bambini) aiuta lo sviluppo della loro immaginazione ed altre proprietà.

In un mondo iper connesso e con le nuove tecnologie così accessibili a tutti loro, è essenziale non imparare tutto attraverso gli schermi, poiché nonostante l’esistenza di infiniti di prodotti per bambini, il gioco tradizionale e, nello specifico, i giochi educativi che attraverso l’azione del gioco stimolano i cinque sensi del bimbo, sono un’ottima valida opzione.

Come funziona un giocattolo educativo?

“I profumi provocano ricordi, la morbidezza offre sicurezza, lo spazio in cui giocano è il loro covo, le persone con cui condividono il gioco sono” archiviate “nel loro subconscio per sempre. Gli amici di un gioco online non lo fanno. ”

Come tutti i giochi, i giochi didattici non solo favoriscono lo sviluppo dell’aspetto cognitivo, ma favoriscono anche tutti gli aspetti della conoscenza.

Quindi, se vogliamo che un bambino impari qualcosa e lo trasferisca nel suo ambiente cognitivo, non esiste un metodo di insegnamento migliore del gioco.

I giochi didattici favoriscono l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di diverse abilità, di seguito un breve elenco dei loro vantaggi.

Le virtù dei giochi educativi:

1. Incoraggiare l’osservazione.

2. Aumentare la concentrazione e l’attenzione.

3. Provocano interesse per argomenti che il bambino non conosceva prima o al di fuori del loro scopo: ricerca scientifica, conoscenza dell’ambiente, gusto per le materie scolastiche (matematica, geografia, ecc.).

4. Favoriscono le capacità logiche, la fantasia, l’immaginazione.

5. Presentano la necessità di far prendere al bambino le proprie decisioni.

6. Accelerare l’adattamento dei bambini nei processi sociali.

7. Incoraggiano l’imitazione di ruoli attraverso i quali relazionarsi al loro ambiente.

8. Sviluppa uno spirito critico, disciplina, perseveranza, tenacia, responsabilità, audacia.

6. Acquisire un potenziale creativo che segnerà il loro modo di essere e relazionarsi con il mondo.

Detto tutto ciò, concludiamo considerando che il crescere non è solo una questione di centimetri, poiché i nostri bambini acquisiscono conoscenze, gusti, preoccupazioni, comportamenti sociali, si sviluppano e crescono veramente, dentro e non solo fuori.

Quindi il gioco è un ottimo strumento per aiutare lo sviluppo e il benessere interiore dei nostri figli.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION