EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ingrassare durante le feste di Natale Cosa evitare

Ingrassare durante le feste di Natale è piuttosto comune. Per non ingrassare durante le feste bisogna continuare a svolgere attività fisica e non eccedere con le porzioni, pur senza negarsi i piaceri della tavola.

Ingrassare durante le feste di Natale, cosa evitare

Le festività natalizie sono costellate da aperitivi, cenoni e pranzi. In media, secondo alcuni studi, a Natale il peso aumento di circa un chilo mezzo chilo.

Per restare in forma senza malumori è importante evitare di fare il bis e chiedere porzioni medie. La verdura, sia cotta che cruda, è indispensabile per limitare l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi e per favorire la sazietà.

A fine pasto non è necessario rinunciare al pandoro o al panettone ma è meglio una sola fetta, possibilmente senza l’aggiunta di creme e farciture.

La frutta secca ha un ottimo quadro nutrizionale ma è piuttosto calorica. Meglio consumarla con moderazione e non in aggiunta ai dolci o agli alcolici.

Ingrassare durante le feste di Natale, i segreti

Dedicare del tempo al movimento è uno dei trucchi per mantenersi in forma anche a Natale. Una lunga camminata, una passeggiata in bici o una serie di flessioni permettono di smaltire le calorie rinforzando la muscolatura. In alternativa si può andare a correre o fare cyclette.

Ricordiamo che prima di iniziare un’attività sportiva è sempre necessario svolgere una visita medica.

Bere prima dei pasti favorisce il metabolismo, contrasta la stitichezza ed aiuta a mangiare meno. Inoltre, un bicchiere di acqua tiepida al mattino, anche addizionata con del succo di limone, purifica e disintossica.

In previsione del pranzo in famiglia è opportuno che il giorno prima si preferiscano pietanze digeribili e leggere. Lo stesso consiglio è valido per la giornata successiva ad un pasto abbondante.

Anche i superalcolici apportano calorie che possono diventare troppe se vengono abbinati a dolci o a cibi fritti,come accade agli aperitivi o ai rinfreschi. La soluzione è bere un solo bicchiere limitandosi a piccoli assaggi così da evitare di accumulare calorie, grassi e zuccheri.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION