EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’8 dicembre mercatini e sagre

L’8 dicembre è il giorno dell’Immacolata. Giorno di festa nazionale l’8 dicembre è tradizione addobbare l’albero di Natale. Inoltre si  allestisce il presepe e si inaugurano i tipici mercatini.

L’8 dicembre, eventi e sagre

Il giorno dell’Immacolata si svolgono moltissime sagre e feste da non perdere.

A Firenze sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 si tiene il “Rally della fettunta”, un evento sportivo e gastronomico. Si tratta di una gara nata per diffondere la conoscenza dell’olio extra vergine d’oliva e della fettunta, la tradizionale bruschetta toscana.

Per respirare aria di Natale si può raggiungere Grado. Nel centro storico l’8 dicembre vengono allestiti più di 250 presepi artigianali.

Invece, a Torre del Greco, in Campania, il giorno dell’Immacolata si ripete una tradizione secolare. Infatti durante la giornata la statua della Vergine viene portata in processione su un bellissimo carro.

L’ 8 dicembre, i mercatini di Natale

A Milano in occasione di Sant’Ambrogio ritorna lo storico mercatino degli Obej obej. L’appuntamento inizia giovedì 6 dicembre e si conclude domenica 9.

Anche presso il castello Sforzesco si trovano le caratteristiche bancarelle. Dolci, delizie locali e prodotti artigianali ma anche giocattoli ed addobbi natalizi.

In Liguria a Busalla il mercatino natalizio apre venerdì 7 dicembre e sarà possibile partecipare a laboratori, incontrare Babbo Natale e gustare piatti tradizionali. Per l’Immacolata è previsto il presepe in movimento.

A Campomorone sabato 8 dicembre si svolge il mercatino dell’artigianato dove sono previsti anche stand gastronomici.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION