EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il menù vegetariano di Natale

Il menù vegetariano di Natale è stuzzicante e ricco di idee creative. Stupite i vostri invitati col nostro menù vegetariano di Natale con tanti piatti facili che si possono preparare anche in anticipo.

Il menù vegetariano di Natale, gli ingredienti

Nelle ricette che abbiamo selezionato per questo menù senza carne e pesce gli ingredienti sono di stagione. Funghi, broccoli, cicoria e carciofi sono soltanto alcuni dei prodotti che abbiamo preferito. Durante il periodo più freddo dell’anno si hanno a disposizione molti alimenti salutari e deliziosi come le castagne, i finocchi e gli agrumi che si prestano anche a ricette salate.

Il menù vegetariano di Natale, le ricette

Per festeggiare il 25 dicembre abbiamo pensato a ricette sfiziose e scenografiche. Il primo antipasto del nostro menù verde è lo terrina di verdure aromatiche, che si può arricchire con il formaggio preferito. L’alternativa è iradicchio grigliato.

Il nostro pranzo prosegue con due primi particolari. Vi suggeriamo un ottimo risotto porcini e mirtilli, dal sapore intenso e fresco. Se non si vuole rinunciare alla tradizione provate la torta di pasta, un grande classico riletto così da renderlo adatto anche a chi ha poco tempo a disposizione.

I contorni vegetariano sono le patate duchesse e cicoria alle olive e i broccoli al forno, da preparare in anticipo ed infornare all’ultimo.

Passiamo ai secondi del nostro pasto verde. Una ricetta elegante per il 25 dicembre è il sedano rapa gratinato al forno, dorato e stuzzicante. Un’altra idea è il polpettone di verdure che si può preparare anche il giorno prima.

I dolci tradizionali di Natale sono il panettone ed il pandoro ma esistono altre delizie regionali facili da cucinare a casa. Portiamo in tavola Natale:panpepato, un dolce ricco e molto antico che si può servire con del vino dolce italiano o una tazzina di caffè. La seconda idea è una torta soffice ed alta. Vi suggeriamo al torta di banane e cioccolato che si può gustare con un bicchiere di ottimo spumante dolce.

Buon Natale!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION