EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il pandoro ed il panettone come presentarli in tavola

Il pandoro ed il panettone sono fra i dolci più rappresentativi del Natale. Con il pandoro ed il panettone si possono creare dolci scenografici o bellissimi centrotavola.

Il pandoro ed il panettone, idee per la presentazione

Il pandoro ed il panettone si possono portare in tavola così come sono oppure con altre guarnizioni.

Si può creare un centrotavola natalizio partendo da un semplice pandoro.

Dopo averlo tagliato in fette spesse poi si ricavano dei triangoli usando un coppa pasta. I singoli triangoli si possono spennellare con succo di frutta, caffè oppure acqua e liquore. Posizionata la prima fetta si ricopre con panna montata o crema pasticcera e poi si collocano i restanti triangoli che dovranno essere sfalsati. La farcitura si può stendere su ogni fetta oppure in maniera alternata. Per completare è sufficiente una spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro.

Il pranzo di Natale può essere concluso con un panettone reso speciale con pochi tocchi.

Oltre a decorarlo con del cioccolato fuso si può trasformare in un goloso contenitore. Con un coltello affilato si taglia la calotta che si tiene da parte. Con delicatezza si scava la parte sottostante, facendo attenzione a non bucarlo; gli avanzi si fanno dorare in forno per pochi minuti. La cavità si può riempire con crema pasticcera e frutta o con una ricca macedonia sopra la quale mettere le briciole di panettone abbrustolito. In alternativa si può fare uno strato di crema spolverato con il panettone dorato continuando con crema e panettone. Si copre con la calotta e si serve subito.

Il pandoro ed il panettone, gli abbinamenti

Sono entrambi dolci versatili e golosi. Ai pasti si possono abbinare a liquori, vini dolci o passiti.

I più piccoli possono assaggiarli con del latte, una spremuta o un succo di frutta.

Un altro abbinamento col quale non si sbaglia è il gelato. Per un fine pasto differente ma non troppo impegnativo si può servire una fetta di pandoro o di panettone ed una pallina di gelato di qualità, per esempio alla panna o al fior di latte.

Invece, a merenda sono buonissimi con un tè o con una cioccolata calda.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION