EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Salerno Al via la III^ Rassegna di sussidi per disabili visivi

Ideati totem sensoriali per la Cattedrale e San Pietro a Corte 

    

In occasione della Giornata internazionale  dei diritti delle persone  con disabilità  il 12 dicembre alle ore 9.30 a Salerno, presso la sala conferenze della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, guidata da Francesca Casule, in  via T.Tasso,46, si terrà la III  Rassegna di sussidi per disabili visivi A scuola di  totem sensoriali.
L’evento, organizzato dal Servizio educativo diretto dalla dott. Anna De Martino della Soprintendenza, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il Movimento Apostolico Ciechi, intende  far conoscere al pubblico esperienze significative realizzate in ambito scolastico e associazionistico per rendere più accessibili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale del territorio alle persone disabili, sensibilizzando  l’opinione pubblica sui  benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.
Alla  rassegna  prenderanno parte gli alunni dell’I.C.S. “Gennaro Barra” del plesso Scuola  Secondaria di I grado “Lanzalone-Posidonia” di Salerno, che presenteranno il completamento dei totem sensoriali ideati per persone con disabilità visiva in visita al Complesso monumentale di S. Pietro a Corte e  agli  apparati decorativi dell’atrio della Cattedrale  di Salerno, gli studenti del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Salerno, autori di un sussidio tattile  per l’illustrazione dei templi del parco  archeologico  di Paestum, i volontari  del Touring Club Italiano che, nell’ambito del progetto Accessibilità all’arte per ipovedenti e non vedenti, hanno realizzato riproduzioni tattili degli affreschi della Chiesa di Santa Maria de Lama di Salerno.
La manifestazione  si concluderà con la consegna dei sussidi realizzati per la Cattedrale di Salerno e per il Complesso di S. Pietro a Corte al  Parroco  Don Michele Pecoraro e alla Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino arch. Francesca Casule.

Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su YoutubeFacebook Twitter.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION