EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La torta di panettone per riutilizzare gli avanzi delle feste

La torta di panettone è un modo goloso per recuperare gli avanzi. La ricetta della nostra torta di panettone si può preparare anche con altri dolci delle feste appena trascorse, per esempio con del panettone.

La torta di panettone, la ricetta

Vi suggeriamo come cucinare questo dolce.

Ingredienti:

500 grammi di panettone

100 ml di latte

un kiwi

1 arancia non trattata

1 cucchiaio di mandorle sgusciate

Tagliamo il panettone a fette e poi a tocchetti. Mettiamo tutto in una grande bacinella aggiungendo il latte intiepidito. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo laviamo l’arancia e grattiamone la scorza, circa un cucchiaio e spremiamola. Sbucciamo il kiwi e tagliamolo a dadini. Tagliamo grossolanamente le mandorle.

Controlliamo che il panettone si sia disfatto e in caso non lo fosse mescoliamo bene con un cucchiaio. Aggiungiamo la scorza ed il succo d’arancia, il kiwi e le mandorle, girando con cura.

Imburriamo una tortiera e spolverizziamola con il pan grattato, rimuovendo gli eccessi. Versiamo il composto, livelliamolo e mettiamo in forno già caldo. Cuociamo per circa 40 minuti a 180 gradi; controlliamo la cottura infilando uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto.

Lasciamo freddare e sforniamo.

La torta di panettone, la presentazione

E’ un dolce delizioso e semplice che si può arricchire con glasse e decorazioni. Il modo più semplice per servirlo è sistemare sulla superficie un cucchiaino e poi spolverizzare con dello zucchero a velo. Una volta rimossa la posata si apprezzerà un bel disegno.

Un’alternativa sempre apprezzata è ricoprire tutta la torta con del cioccolato fuso oppure con della panna montata. Può anche essere decorata con fettine di arancia, frutti di bosco o granella colorata.

Invece, per un dolce più elaborato si può ricoprire con della gelatina o della marmellata e poi completare con dei confettini.

Si può gustare con un vino dolce o con una tazza fumante di cioccolata calda.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com