EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

CARNEVALE AL MAT 2019. Festa, tradizione, altre culture

Anche in occasione del Carnevale 2019, il Sindaco di San Severo Francesco Miglio, con delega al Museo, la Dirigenza ai Servizi Museali e la Direzione del MAT Museo dell’Alto Tavoliere invitano tutti i piccoli utenti a partecipare a divertenti appuntamenti didattici dedicati ai festeggiamenti del Carnevale. L’approccio ludico finalizzato alla conoscenza del museo con una divertente caccia al tesoro; la valorizzazione della propria creatività istintiva e della propria manualità operativa; l’uso ludico della parola sotto forma di filastrocca e di indovinelli; la conoscenza di tradizioni altre da quelle italiane costituiscono strumenti educativi per approfondire il tema del “rispetto” e della “diversità”.

La sensibilizzazione a questi due importanti e profondi temi verrà attuata con gli strumenti didattico-educativi propri della psicologia esperenziale, secondo la quale “il fare precede il comprendere”.

I laboratori, ideati con il coordinamento della dott.ssa Elena Antonacci, saranno realizzati dagli operatori del progetto di Sevizio Civile Nazionale “Cultura No Limits. Il Museo è anche casa mia” Gabriele Boncristiano, Maria Novella D’Errico, Morena Fatone, Anna Friso, coadiuvati dagli operatori museali.

I laboratori didattici gratuiti “CARNEVALE AL MAT 2019” sono dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolgeranno dal 2 al 5 marzo 2019 presso il MAT, in piazza san Francesco n°48.

Nel dettaglio, di seguito, i laboratori proposti con le relative date e gli orari:

  • SABATO 2 MARZO 2019, ore 18.00

ALLA RICERCA DELL’ORO PERDUTO: andare al museo non è solo la tradizionale visita, ma è anche un’esperienza divertente. Ed è così che nei giorni più colorati dell’anno ci si maschera, esplorando il museo in tutte le sue sfaccettature.

  • DOMENICA 3 MARZO 2019, ore 18.00

CARNIVAL ART: il museo è anche Arte. Arte è dare libero sfogo alla fantasia e… quale momento migliore del Carnevale per farlo?

  • LUNEDI’ 4 MARZO 2019, ore 10.00

PAGLIACCIO TUTTO MAT(to): avete mai pensato ad un pagliaccio un po’ MAT(to)? Venite a scoprirlo al museo! Un’idea innovativa per trascorrere un Carnevale diverso, all’insegna della magia, della vestizione e del trucco.

  • MARTEDI’ 5 MARZO 2019, ore 10.00

LA TRIBU’ DEGLI INDIANI CUCU’: immergersi nelle antiche tradizioni delle tribù indiane alla scoperta degli usi e costumi dei popoli, mediante letture animate, giochi e realizzazioni di “KOSTOWEH”, tipici copricapo indiani.

I laboratori sono GRATUITI ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile prenotare chiamando esclusivamente al seguente numero telefonico:

Segreteria MAT 0882.339611 negli orari di apertura del museo (Lun-Ven 9.00-13.30, 17.30-20.30; Sab 23 Febbraio 18.00-21.00; Dom 24 Febbraio 10.30-13,30, 18.00-21.00) oppure negli stessi orari ci si potrà recare al MAT in Piazza San Francesco, 48.

Ogni adulto potrà prenotare per un solo bambino (o per due se la prenotazione è desinata a due fratellini).

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, 48
71016 San Severo FG

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION