EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cercate lavoro? Andiamo a scoprire di cosa hanno bisogno le aziende di oggi

 

Sono numerose le persone alla ricerca di un buon posto di lavoro, di un posto stabile, che possa garantire un ottimo stipendio mensile e che possa anche portare a molte soddisfazioni personali. Anche voi siete alla ricerca di un posto di lavoro che risponda a queste caratteristiche? Bene, questo è allora l’articolo giusto per voi. Abbiamo deciso infatti di andare alla ricerca di ciò di cui le aziende di oggi hanno bisogno. Mettendo in luce i loro bisogni, sarà semplice capire verso quali carriere è bene rivolgere la propria attenzione.

Le aziende di oggi hanno un estremo bisogno di diventare sempre più concorrenziali. Si tratta di un bisogno che un tempo non avevano, perché per ogni settore erano disponibili poche aziende che non sentivano quindi la necessità di darsi battaglia. Oggi la situazione è invece opposta. Per ogni settore sono disponibili centinaia e centinaia, se non addirittura migliaia, di aziende che si assomigliano molto tra loro, e molte probabilmente ne nasceranno altre nel corso dei prossimi anni. In una situazione di questa tipologia, è di fondamentale importanza riuscire ad emergere, dimostrando la propria superiorità attraverso prodotti e servizi di primissimo livello, ma anche offrendo prezzi più bassi rispetto alla media di mercato.

Per diventare sempre più concorrenziali, le aziende hanno bisogno di sfruttare le nuove tecnologie al meglio, hanno bisogno di diventare cioè sempre più digitalizzate. Proprio per questo motivo a nostro avviso è importante rivolgere la propria attenzione al settore IT se volete trovare un buon posto di lavoro. All’interno del settore IT sono sicuramente disponibili molte carriere da poter intraprendere. È bene però considerare quelle figure professionali che per il momento non sono molto diffuse e che potrebbero però venire richieste in modo massiccio nel corso dei prossimi anni. Tra le figure di questo tipo, spicca l’esperto in cybersicurezza.

L’esperto in cybersicurezza verrà richiesto in modo sempre più massiccio proprio come conseguenza della digitalizzazione. La digitalizzazione, come abbiamo poco fa affermato, consente alle aziende di diventare sempre più concorrenziali, in quanto garantisce un netto miglioramento delle performance e un elevato risparmio economico. Il problema però è che ogni sistema digitale o informatico ha delle falle che possono metterlo a rischio, con la possibilità quindi di venire attaccati da un hacker.

Avete idea di cosa questo significhi per un’azienda? Sinfonica perdere dati sensibili. Significa violare la privacy dei propri clienti. Significa rallentare o addirittura essere costretti a bloccare per chissà quanto tempo il proprio lavoro. Significa perdere molti dei soldi investiti nella propria attività. L’esperto in cybersicurezza è colui che consente di eliminare alla radice o quantomeno minimizzare questi rischi, colui che effettua penetration test in modo costante nel tempo al fine di controllare sempre la situazione, di chiudere ogni possibile falla, di migliorare costantemente le difese del sistema.

Questa è una carriera che quindi è bene prendere in considerazione, ma ci sentiamo in dovere di sottolineare un altro piccolo dettaglio. Le aziende di oggi hanno bisogno di persone che siano già pronte per lavorare, sia perché i problemi del settore IT non possono aspettare e rischiano con il passare del tempo di diventare sempre più pesanti e difficili da gestire, sia perché in questo modo non è necessario sprecare altri soldi.

Anche se avete del talento e vi sentite pronti a lavorare in questo settore, è importante che seguiate dei corsi di formazione. Il vostro curriculum così apparirà molto appetibile per le aziende e voi riuscirete a diventare ai loro occhi la figura professionale di cui hanno bisogno. Sulla base di quanto detto prima, vi consigliamo allora un buon Corso Penetration Test, che renda il vostro curriculum appetibile per tutte le aziende odierne che credono fortemente nella digitalizzazione e che vogliono poter ottenere la massima sicurezza possibile per i loro sistemi.

Si tratta di un corso oggi come oggi abbastanza diffuso. Non avrete quindi difficoltà a trovarne uno di alto livello, ma ricordate che è fondamentale che non sia un corso solo ed esclusivamente teorico. Nel settore IT la teoria da sola non può garantirvi una carriera carica di successi. Solo con la pratica, con le esercitazioni, con i laboratori, è possibile davvero crescere, capire al meglio come fare il proprio mestiere, diventare competenti e altamente professionali.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION