EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La crostata di pere e cioccolato per San Valentino

La crostata pere e cioccolato è il dolce di San Valentino. Per il 14 febbraio prepariamo la crostata pere e cioccolato, da servire con un bicchierino di ottimo liquore.

La crostata pere e cioccolato, gli ingredienti

Si tratta di un dolce goloso da preparare facilmente a casa.

Infatti le pere sviluppano circa 30 calorie ogni 100 grammi e hanno buone quantità di acqua. Ancora apportano minerali come il ferro, il calcio ed il potassio e tante fibre. Anche presenti la vitamina C, vitamina A ed antiossidanti. Non solo, sono indicate contro la stitichezza e per stimolare il senso di sazietà.

D’altra parte il cioccolato è altrettanto benefico, a patto che sia di qualità e non si ecceda col consumo.

Allo stesso modo è’ efficace per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio, per il tono dell’umore e per sentirsi energici.

Ugualmente, trattandosi di un alimento ipercalorico, potrebbe favorire l’aumento del peso corporeo.

La crostata pere e cioccolato, la ricetta

Vediamo come preparare il nostro dolce di San Valentino.

Ingredienti:

300 grammi di farina

1 uovo

150 grammi di burro

3 pere

150 grammi di cioccolato fondente

1 limone non trattato

100 grammi di zucchero

1 cucchiaio di miele

In una terrina capiente setacciamo la farina. Ora aggiungiamo il burro freddo a pezzetti e lavoriamo velocemente. Incorporiamo l’uovo ed amalgamiamo formando una palla. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamo in frigorifero per circa mezz’ora.

Ora laviamo le pere, eliminiamo il picciolo ed il torsolo. Tagliamole a fettine e mettiamole in una padellina con il miele, qualche cucchiaio d’acqua e un cucchiaino di scorza di limone. Facciamole ammorbidire a fuoco dolce, spegniamo e lasciamo freddare. Fondiamo il cioccolato con una piccola noce di burro.

Stendiamo la pasta e trasferiamola in una teglia da forno ben imburrata. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta ed inforniamo per circa 10 minuti a 200 gradi. Sforniamo e farciamo con le pere ricoprendole di cioccolato. Rimettiamo in forno per circa 10 minuti a 180 gradi. Aspettiamo che si freddi e sforniamo.

Buon san Valentino!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com