EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’importanza del corporate storytelling: raccontare le aziende creando emozioni

Comunicati stampa, articoli informativi da divulgare sulle riviste di settore, pagine sulle riviste patinate con la mera immagine di un prodotto, schede tecniche e tabelle comparative per gli e-commerce, questi sono tutti strumenti che ancora oggi vengono presi in considerazione dalle aziende per cercare di farsi pubblicità, ma che risultano ormai del tutto obsoleti. Sono strumenti che hanno una loro utilità, certo, ma solo nel caso in cui ormai si sia avuto modo di colpire dritto al cuore il proprio target di riferimento.

Ma come colpire dritto al cuore i possibili clienti? Credere che la qualità del prodotto o del servizio offerto basti a fare breccia nei cuori della gente è ovviamente del tutto sbagliato. C’è bisogno di far innamorare i clienti, non del prodotto in sé, ma dell’azienda, creando un legame con loro emotivo. E c’è bisogno di farlo con strumenti di facile fruibilità, che consentano di ottenere questo in pochi istanti appena, perché i consumatori di oggi vivono in modo frenetico la loro quotidianità, alle prese con mille impegni, con spostamenti continui da una zona all’altra della città, con lunghe giornate chiusi in un ufficio. Lo storytelling o narrazione sembra essere lo strumento migliore, sia che si decida di optare per le parole, per le immagini, per i video o per tutte queste opzioni allo stesso tempo. Dopotutto da sempre l’uomo utilizza la narrazione per spiegare la vita, la religione, i concetti più complessi, con miti, leggende, racconti, fiabe, ma anche con reportage fotografici, film, documentari e simili. E allora perché le aziende non dovrebbero prendere in considerazione proprio la narrazione!

Molte aziende credono che una narrazione di questa tipologia sia possibile farla anche in modo autonomo. Dopotutto infatti chi meglio dell’azienda stessa sa quali siano i valori e le emozioni che vuole riuscire a comunicare! Possiamo assicurarvi che non è così, che in modo autonomo la vostra narrazione risulterebbe lacunosa e inefficace. Un’azienda forse sa quali valori ed emozioni vuole comunicare, ma solo dei professionisti della comunicazione possono garantire gli strumenti più adatti, le parole migliori, le immagini più performanti. Affidarsi a dei veri professionisti del settore è insomma a nostro avviso importante, se desiderate creare una storia ad hoc, memorabile, capace non solo di far innamorare all’istante ma anche di non essere dimenticata per molto tempo e che da quel momento in poi rende quell’azienda facilmente riconoscibile nella folla.

Per poter ottenere una narrazione professionale di questa tipologia, vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione un servizio di Storytelling alle cui spalle operano professionisti della comunicazione online che sanno raccontare al meglio le aziende, i loro prodotti, i servizi, persino gli eventi. Grazie al lavoro di questo team di professionisti non avrete solo la possibilità di ottenere il migliore storytelling aziendale, ma anche di comunicare i valori della vostra azienda su centinaia di blog tematici, sia italiani che in lingua inglese ovviamente così da poter anche raggiungere il mercato internazionale. In questo modo è possibile ottenere eccellenti risultati di posizionamento sui motori di ricerca, diventando molto più visibili dal grande pubblico, più facilmente raggiungibili.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION