EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Suoni del Sud e Liceo Poerio insieme per la formazione orchestrale con il celebre Maestro Molinelli

Il Liceo musicale “Carolina Poerio” di Foggia ha attivato un Corso di formazione per “Orchestrazione, arrangiamento e direzione d’orchestra” con l’obiettivo di approfondire operativamente la pratica della musica nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
L’attività formativa, avviata dall’istituto su iniziativa della dirigente scolastica Enza Maria Caldarella, in collaborazione con l’associazione musicale “Suoni del Sud”, si terrà nell’Auditorium del Liceo, in Corso Roma, 1, nei giorni 11 e 12 aprile.
Il corso intensivo della durata di 10 ore, di cui 8 in presenza e 2 di monitoraggio finale on-line, è rivolto a docenti e musicisti. Il primo giorno ci si concentrerà sui principali aspetti teorici dell’arrangiamento e dell’orchestrazione nei vari stili musicali, nel secondo sulla realizzazione di un arrangiamento/orchestrazione in vari stili musicali e in attività laboratoriali.
A tenere le lezioni sarà il noto compositore, direttore d’orchestra e violista Roberto Molinelli, brillante bacchetta e prestigiosa firma della composizione contemporanea, che vanta un curriculum invidiabile. Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. Rai International ha recentemente dedicato alle sue opere e alle sue incisioni un’intera trasmissione.
Nel settembre 2015 ha diretto il concerto evento di Josè Carreras a Matera, prima tappa del tour mondiale del celebre tenore spagnolo. Molinelli collabora con artisti italiani e stranieri di fama mondiale e molte sue première sono state eseguite da alcune delle più importanti orchestre sinfoniche internazionali in sedi illustri: Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Kremerata Baltica di Gidon Kremer, Moscow Chamber Orchestra, solo per citarne alcune. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006. Dirige dagli Stati Uniti alla Russia e ha orchestrato alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli, come Con te partirò, Romanza e Canto della Terra, eseguiti in tutto il mondo. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra Rai del Festival di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009, ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria di Qualità del Festival per il miglior arrangiamento. Inoltre, è stato membro e presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi, selezionando nuove proposte per il Festival della Canzone Italiana, tra tanti giovani cantanti provenienti da tutta Italia. E di nuovo valuterà giovani talenti come giurato dell’undicesima edizione del Concorso nazionale musicale Umberto Giordano di Foggia.
Le iscrizioni al corso devono pervenire entro il 1° aprile 2019.  Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato. Tutta la documentazione è disponibile sul sito web del Liceo Poerio al link https://liceopoerio.it/circolare-233-corso-di-formazione-per-docenti-orchestrazione-arrangiamento-e-direzione-dorchestra. Per informazioni, si può telefonare al numero 333.8587858.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION