EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Federicus – festa medievale Il banchetto dell’Imperatore

Saranno preparati manicaretti di alta cucina medievale delle corti e dell’alta nobiltà con le materie prime tipiche e le tecniche dell’epoca

Cosa mangiava Federico II e quali erano i suoi piatti preferiti? Chi sedeva alla sua tavola? queste e altre curiosità troveranno risposta durante la conferenza dal titolo “ I piaceri dela gola- Il banchetto dell’Imperatore” a cura della Prof. Maria Anna Causati Vanni dell’Accademia di Cucina medievale di Roma e della Dott.ssa Franca Tacconi, Vice presidente della Fondazione Federico II di Svevia della città di Jesi. Modera la serata Pasquale Castellano.

Sarà un viaggio alla scoperta dei piaceri della gola tra ricette curiosità che ci porteranno a scoprire un lato inedito dell’Imperatore svevo : la sua grande passione per il cibo ed in particolare per i dolci.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Fondazione Federico II di Jesi e grazie al sostegno di Dimarno Group, azienda leader nel mondo della commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione e catering per la Puglia e la Basilicata, che con sensibilità e lungimiranza ha scelto di sostenere questo momento di divulgazione e cultura.

Al termine della conferenza, grazie alla Pasticceria F.lli Acquaviva Srl di Altamura , sarà possibile assaporare una selezione di dolci realizzati attraverso l’interpretazione di alcune ricette di epoca federiciana.

L’evento si terrà ad Altamura venerdì 12 aprile alle ore 20.00, nei locali del Gal – Terre di Murgia e rientra nel forum culturale “Stupor. Mese della cultura Federiciana” a cura del neo gruppo Federicult, promosso dall’A.C. Fortis Murgia per dare l’avvio ad un intenso e variegato programma di iniziative culturali a latere della festa medievale Federicus.

Prof. Maria Anna Causati Vanni, storica, scrittrice, socia onoraria dell’Accademia di Cucina medievale di Roma. Autrice del libro “Il Convito dell’Imperatore. L’alta cucina medievale da Federico II a mastro Martino”,

Dott.ssa Franca Tacconi, Vice presidente della Fondazione Federico II di Svevia della città di Jesi.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com