EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’uovo di Pasqua la storia del dolce più amato dai bambini

L’uovo di Pasqua è uno dei dolci tipici di questa festa. Amato dai bambini, l’uovo di Pasqua è molto apprezzato anche dagli adulti.

L’uovo di Pasqua, la storia

Simbolo di vita nascosta e di perfezione le uova nell’antica Roma erano colorate di rosse e sotterrate nei campi per propiziare i raccolti. Nelle civiltà più remote, come l’egizia, le uova erano bene auguranti e simbolo di vita. L’uovo rappresenta il mistero della vita, la perfezione e la rinascita.

Questa tradizione si è mantenuta attraverso i secoli ed, ancora oggi, in questo periodo dell’anno si donano e si consumano.

Le uova di cioccolato si possono acquistare già pronte oppure realizzarle a casa con uno stampo, facilmente reperibile nei negozi di casalinghi.

Invece, se si vogliono colorare delle uova, di gallina o di altro animale, vanno benissimo dei coloranti naturali. Il verde si ottiene con gli spinaci, il rosso con il vino mentre il nero con il caffè.

In tutte le regioni italiane, durante i giorni pasquali, si preparano piatti a base di uova. In Calabria, per esempio, vengono utilizzate anche per decorare il pane.

L’uovo di Pasqua, cosa sapere

In commercio si trovano uova pasquali di ogni tipologia. Per bambini, adulti oppure con cioccolato di origine biologica.

Quelli artigianali sono particolarmente pregiati e possono essere personalizzate e al loro interno si può inserire un dono speciale.

Per scegliere il prodotto migliore è essenziale leggere le etichette. Un’alta percentuale di cacao è sinonimo di qualità e di gusto. Fra gli ingredienti del cioccolato bianco e al latte rientrano anche lo zucchero e dei grassi come, per esempio, quelli vegetali.

Le uova di cioccolato durano a lungo e si conservano a temperatura ambiente, lontane da fonti di calore. Gli avanzi possono essere facilmente riutilizzati per preparare dolci golosi, dalla cioccolata calda alle torte, passando per creme e glasse.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com