EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Marketing e gadget personalizzati: una combinazione destinata a decollare

Occuparsi di marketing oggi si traduce nell’individuazione di una strategia che consenta di posizionarsi in modo ottimale sul mercato, per poi implementarla mediante l’ausilio degli strumenti a disposizione.

Oggi, il marketing non si muove solamente in rete, ma è veicolato anche da altri canali, attraverso la realizzazione e la distribuzione dei gadget che promuovano il proprio brand.

Marketing: l’importanza dei gadget personalizzati

I gadget personalizzati sono prodotti determinanti per la crescita di un’azienda, in particolare per diffondere e promuovere il proprio marchio, basti pensare che circa il 35% di coloro che ricevono un gadget o un articolo promozionale sviluppano un atteggiamento favorevole verso il brand in questione, inteso come una sorta di fiducia verso il marchio, che può tradursi nell’acquisto di articoli del brand promosso.

Se il prodotto non è in vendita, il prodotto sei tu

Come per i gadget regalati, una regola che sta alla base del marketing recita: “se il prodotto non è in vendita, allora vuol dire che il prodotto sei tu”. In quest’ottica, sono tantissimi i gadget che possono essere utilizzati ai fini della personalizzazione, ma certamente i più efficaci sono quelli di uso comune, ovvero quelli che possono essere utilizzati ogni giorno e in qualsiasi momento del giorno. Si tratta di una strategia diretta che punta a far avere il brand sotto gli occhi dei consumatori per diverse ore al giorno, affinché non lo dimentichino.

I gadget aziendali possono essere distribuiti dalle aziende presso i punti vendita, all’interno delle confezioni dei propri prodotti, presso gli stand in occasione di eventi fieristici, ma anche in contesti di altro tipo.

Offrire in dono un articolo arricchito dal proprio logo aziendale può avere un ritorno non indifferente per l’azienda, anche qualora si trattasse di un gadget molto semplice: si parte dalla visibilità del brand, che a sua volta induce il ricevente del dono ad essere ben predisposto verso l’azienda che gli ha riservato questo piccolo regalo, sviluppando verso di essa un sentimento di fiducia.

Quali sono i gadget aziendali più apprezzati?

L’ambiente dei gadget aziendali è vastissimo. Vi sono i gadget classici, come le penne, i portachiavi e le agendine, ma le proposte sono sempre più numerose, basta dare un’occhiata in rete per comprendere la portata di questo trend. Tra gli articoli più particolari ricordiamo le penne USB, le felpe, le tazze, le cuffie e le magliette, per arrivare poi ai generi alimentari come le caramelle con l’incarto personalizzato. Toffee, confetti, mou, gelatine, bastoncini di zucchero, lecca lecca e tanto altro ancora, per rispondere a tutti i gusti.

La tendenza di personalizzare le confezioni di caramelle e cioccolatini sta diventando sempre più diffusa. Un numero crescente di aziende acquista cioccolatini o caramelle da offrire ai propri clienti presso le proprie sedi, proponendoli come gadget.

Le caramelle personalizzate sono una buona strategia di marketing?

Va detto che i cioccolatini e le caramelle con incartamento personalizzato non hanno un costo insostenibile, anzi, il loro acquisto si rivela molto conveniente, basta richiedere un preventivo ad un’azienda specializzata in questo genere di prodotti (qui un esempio). Generalmente, con una spesa di bassa entità, si possono acquistare più chili di caramelle, una quantità davvero importante.

In quest’ottica, si pensi all’impatto che avrebbero circa 2.000 caramelle con incarto riportante il logo della propria azienda. Tutto questo si tradurrebbe in una visibilità elevatissima.

Inoltre, la capacità di conservazione di una caramella influisce positivamente sulla data di scadenza, permettendone un consumo ideale anche per periodi temporali molto lunghi.

In più, come ulteriore vantaggio, va detto che le caramelle sono praticamente apprezzate da tutti, poiché fanno gola, così come i cioccolatini.

L’efficacia di questa tendenza è dimostrata dal fatto che si sta seriamente affermando nell’ambito dei gadget aziendali, con un successo non indifferente, sintomo che sia destinata a consolidarsi sempre di più.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION