EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Oristano: Giornata del mare e della cultura marina

Nella giornata odierna, 11 aprile 2019, è stata celebrata la “Giornata del mare e della cultura marinara”, quale momento di riflessione sull’importanza del “Continente Blu” quale risorsa di grande valore ambientale, scientifico, economico, culturale e ricreativo.


La Giornata nazionale è stata introdotta dalle recenti modifiche apportate al Codice della Nautica da Diporto e si articola, lungo tutto il territorio nazionale, in una serie di incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, in modo da aiutare gli studenti ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente marino.
Una delegazione della Capitaneria di porto Oristano è stata presente presso l’Istituto Tecnico Lorenzo Mossa di Oristano dove, congiuntamente al personale dell’Area Marina Protetta – Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, del Centro Marino Internazionale di Oristano, della Lega Navale Italiana e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ha guidato circa 200 studenti in un dedicato percorso di formazione in cui è stato affrontato il tema del mare come risorsa comune da preservare e proteggere.
Molteplici gli argomenti sviluppati, tra cui il mare inteso come risorsa di grande valore culturale, economico e scientifico, le varie fonti di inquinamento e le emergenze di impatto ambientale derivanti dalle varie attività antropiche, il problema delle plastiche in mare.
Tali argomenti sono stati affrontati, sia in linea generale che contestualizzati nel bellissimo territorio locale, caratterizzato da aree di particolare pregio paesaggistico e ricche di biodiversità.
Infine, è stato illustrato, da parte della Lega Navale Italiana di Oristano, un importante progetto di volontariato denominato “Il Mare per Tutti” realizzato dalla predetta associazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Oristano.
Il progetto prevede attività laboratoriali di vario genere attinenti al mare, all’ambiente e alla sua salvaguardia e si prefigge di arricchire, nelle persone con disabilità, le conoscenze, l’autonomia personale e la capacità di cooperazione.
L’iniziativa ha riscosso un fortissimo interesse da parte degli studenti, che hanno
partecipato con grande entusiasmo e curiosità all’evento.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION