EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La torta di arance e cioccolato per la festa della mamma

La torta di arance e cioccolato la prepariamo per la festa della mamma. Per festeggiare questa ricorrenza, abbiamo pensato ad una torta di arance e cioccolato deliziosa e profumata. Ricordiamoci che cade domenica 12 maggio.

La torta di arance e cioccolato per la festa della mamma

La seconda domenica di maggio, nel nostro Paese, ricorre la festa della mamma. La giornata nasce agli inizi del 1900 negli Usa, per volontà di Anna Jarvis. Nel 1914 è il presidente Wilson a riconoscere ufficialmente la festa della mamma, il cui obiettivo è valorizzare il ruolo di questa figura.

In Italia prende piede definitivamente a partire dagli anni 1950.

La torta di arance e cioccolato, la ricetta

Vediamo adesso come preparare il nostro dolce casalingo per il 12 maggio.

Ingredienti:

300 grammi di farina

2 arance non trattate

2 uova

1 bustina di lievito

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di zucchero

2 cucchiai di nocciole sgusciate

Tostiamo le nocciole mettendole in un padellino antiaderente per pochi minuti; appena prendono colore spegniamo e spostiamo il recipiente.

Setacciamo la farina all’interno di una bacinella e a parte lavoriamo bene le uova con lo zucchero. Laviamo le arance, grattugiamo la scorza di una e spremiamole entrambe; poi filtriamo il succo. Aggiungiamo alla farina la scorza d’arancia ed il composto di uova e zucchero. Giriamo bene, versiamo il burro fuso ed il cioccolato tagliato a scaglie. Incorporiamo anche il succo di arancia e mescoliamo, eliminando tutti i grumi. Per ultimo mettiamo le nocciole ben fredde e tritate grossolanamente ed il lievito. Giriamo velocemente. Imburriamo una tortiera rettangolare, versiamo il composto e livelliamolo con il dorso inumidito di un cucchiaio.

Mettiamo in forno già caldo per circa 40 minuti a 180 gradi.

Facciamo freddare e serviamo. La torta si può decorare con dello zucchero a velo.

Buona festa della mamma!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com