EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Aiutiamo l’ECCE HOMO di Centuripe. La raccolta fondi per un urgente restauro

L’Ecce Homo di Centuripe ha urgente bisogno di restauro!!!
L’opera eseguita agli inizi dell’Ottocento per la confraternita del Purgatorio è custodita nella Chiesa Madre di Centuripe.
Oltre ad essere una delle immagini di Cristo tra le più ricche di pathos è anche un’opera sacra molto amata dai centuripini che la possono ammirare, una volta l’anno, durante la processione del Giovedì Santo.

Purtroppo il busto eseguito in gesso e cartapesta è in grave stato di salute: ha importanti lesioni nell’incarnato e nel manto. Inoltre il perno in legno che regge la scultura è stato attaccato dalle tarme e rischia di spezzarsi durante la prossima processione.

L’intervento di restauro richiede l’integrazione delle parti mancanti, la pulitura, il rafforzamento della base, la sostituzione del perno di legno, la bonifica dalle tarme di tutta la base, la rimozione delle vernici e dei colori non originali, la ridipintura delle parti integrate, la riverniciatura.

Un restauratore professionista, autorizzato dalla Soprintendenza, si è reso disponibile ad eseguire tutti i lavori per 2500 euro.
Un prezzo amicale e fuori dal mercato per tutto il lavoro necessario.
Spero tanto che ognuno di noi possa contribuire a salvare una delle opere più importanti custodite a Centuripe.

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION