EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gli esami scolastici e la corretta alimentazione

Gli esami scolastici si affrontano con più grinta se si segue un’alimentazione corretta. Durante il periodo degli esami scolastici è opportuno preferire cibi leggeri e sazianti.

Gli esami scolastici, l’alimentazione

Prepararsi agli esami scolastici è piuttosto stressante e la dieta assume un ruolo chiave. Mangiare bene è, senza dubbio, un valido aiuto per raggiungere ottimi risultati in ambito nello studio.

Il primo pasto della giornata è la colazione. E’ fondamentale non saltarla, così da ridurre i cali di attenzione e la stanchezza. A pranzo è meglio privilegiare piatti facilmente leggeri preparati con ingredienti di stagione. Per concludere si potrà scegliere un frutto fresco. A metà pomeriggio è giusto concedersi una pausa rilassante durante la quale consumare una piccola merenda. Lo spuntino pomeridiano può comprendere della frutta secca o fresca, uno yogurt, una spremuta o una fettina di torta.

Invece, a cena via libera a pietanze digeribili. Per non ostacolare il sonno è meglio non assumere tè, cioccolato, caffè ed altre sostanze eccitanti, come il guaranà. L’insonnia si può combattere con un bicchiere di latte tiepido o una camomilla dolcificata con del miele.

Gli esami scolastici, i cibi da preferire

L’alimentazione prima delle verifiche scolastiche deve essere nutriente e salutare. In generale non è corretto eliminare completamente un gruppo alimentare. Piuttosto, è consigliabile variare, preferendo piatti semplici e preparati con pochi ingredienti.

La bella stagione offre una moltitudine di prodotti dell’orto come zucchine, peperoni e melanzane. Nella dieta bisogna inserire i cereali, anche integrali, che si possono abbinare ai legumi che apportano proteine e fibre. Per sentirsi in forma e riuscire a studiare è consigliabile consumare anche latticini, uova e formaggi. 

Invece, la frutta si può consumare non soltanto come spuntino o merenda ma anche per preparare dolci gustosi e benefici. Pesche, meloni e fragole si prestano ad essere impiegate in torte, crostate e sorbetti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com