EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Storytelling aziendale: Giuseppe Piro alla ricerca delle aziende italiane più innovative

 

Giuseppe Piro è specializzato in web marketing e in storytelling aziendale. È una figura professionale che quindi sa quali sono le regole che vigono oggi online e che è in grado di seguire da vicino tutti i loro cambiamenti, al fine di riuscire attraverso i suoi siti internet a raggiungere un numero elevato, e sempre maggiore anno dopo anno, di possibili utenti. Pensate che ha una rete di blog composta da ben 350 siti. Sono tutti magazine tematici, aggiornatissimi, sempre in attività, che sanno offrire informazioni utili a tutti coloro che dalle loro pagine hanno voglia di passare. È una figura professionale che inoltre sa raccontare, che sa utilizzare l’arma della narrazione per riuscire a catturare l’attenzione di quante più persone possibile.

L’arma della narrazione secondo Giuseppe Piro è importante per le aziende, in modo particolare per tutte quelle aziende di piccole e medie dimensioni che non avrebbero altrimenti modo di riuscire a farsi conoscere. Dopotutto infatti le aziende più piccole che ancora non sono arrivate al successo non hanno certo a disposizione chissà che mezzi economici per riuscire a farsi pubblicità adeguatamente. Lo storytelling è la risposta, soprattutto se effettuato direttamente online.

Ma che cosa vale davvero la pena di raccontare delle piccole e medie aziende italiane? È questa la domanda che Giuseppe Piro si è posto, perché per riuscire davvero a destare l’attenzione degli utenti web è necessario offrire loro qualcosa di diverso dal solito, di originale, qualcosa che possa dirsi carico di fascino. La risposta è stata semplice: innovazione. Sì, perché laddove c’è innovazione, c’è sicuramente un qualche dettaglio che è capace di affascinare, qualcosa di diverso dal solito, di unico al mondo. Sì, perché laddove c’è innovazione c’è la possibilità di scoprire una realtà aziendale che ha sicuramente dell’incredibile che può offrire davvero qualcosa a quell’ignaro utente web, arrivato magari quasi per caso su quel racconto, capace di portare con sé quel racconto per sempre e di diventare un fedele cliente dell’azienda.

Il problema di coloro che fanno storytelling aziendale online è che spesso se ne stanno chiusi tutto il tempo dentro ad una stanza con gli occhi incollati al computer nel vano tentativo di raccontare le aziende da remoto, senza incontrare di persona coloro che fanno davvero parte di quell’azienda. Giuseppe Piro è consapevole che questo atteggiamento non può portare da nessuna parte, che si tratta di un modo di condurre lo storytelling del tutto inutile e sterile.

Proprio per questo motivo ha deciso di intraprendere un viaggio in ogni zona d’Italia, alla ricerca di quelle che possono essere considerate le aziende in assoluto più innovative, o che comunque sono sulla giusta strada, così da poterle visitare e conoscere di persona, così che sia possibile condurre uno storytelling genuino, veritiero, capace di raccontare ciò che accade nell’azienda dall’interno. Il suo viaggio è già partito, ma le aziende che vogliono prendere parte al progetto possono ancora contattarlo, un progetto che è in divenire e che non ha quindi dei limiti temporali prestabiliti. Care aziende, che cosa state aspettando? Questo è il momento giusto per attirare l’attenzione di nuovi possibili clienti e per far sì che il proprio nome possa iniziare a circolare intensamente sul web.

Le aziende innovative saranno raccontate, nelle loro peculiarità, sul sito http://aziendecheinnovano.it/

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com