EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I tortini di verdure per le scampagnate primaverili

I tortini di verdure sono un’idea vegetariana per la bella stagione. Da preparare per un pranzo veloce o per un picnic, i tortini di verdure possono anche essere serviti direttamente nei pirottini.

I tortini di verdure, gli ingredienti

E’ una ricetta leggera che si può servire anche fredda. Gli ingredienti variano secondo la stagione. Durante l’estate vanno benissimo i peperoni o le melanzane mentre d’inverno sono da preferire le zucche o i broccoletti. Nella nostra versione sono presenti le bietole che apportano acqua, fibre,acido folico ed altri minerali come il ferro.

Questi tortini sono perfetti per le scampagnate o le giornate al mare ma è necessario trasportarli all’interno di una borsa frigorifero dotata di mattonelle refrigerate.

I tortini di verdure, la ricetta

Passiamo alla ricetta del nostro piatto vegetariano.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè

1 cipollotto fresco

4 pomodori secchi sott’olio

200 grammi di bietole fresche

150 grammi di fagiolini surgelati

2 patate piccole

2 carote

sale

olio extra vergine d’oliva

100 grammi di provola

150 grammi di formaggio grattugiato

pane grattugiato

Tritiamo il cipollotto, grattiamo le carote e tagliamole a rondelle. Mondiamo le bietole e tagliamole poi sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. In una padella mettiamo qualche cucchiaio d’olio ed aggiungiamo i cipollotti ed i pomodori tagliati a striscette, dopo averli ben scolati. Aggiungiamo le patate e le carote. Mischiamo e dopo qualche minuto mettiamo i fagiolini e le bietole.

Saliamo, giriamo e cuociamo per circa 10 minuti a fiamma media. Spegniamo e lasciamo freddare. Condiamo poi con la provola tagliata a pezzetti piccoli ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo con cura.

Srotoliamo la pasta brisè ed ungiamo i pirottini. Rivestiamoli con la pasta brisè e riempiamoli con la farcia ben fredda. Spolveriamo con il pan grattato e condiamo con un filo d’olio.

Mettiamo in forno già caldo e cuociamo per circa 20 minuti a 180 gradi.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com