EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le fettuccine ai fiori di zucca, fresche e vegetariane

Le fettuccine ai fiori di zucca è la nostra ricetta vegetariana della domenica. Colorate e fresche, le fettuccine ai fiori di zucca è un primo piatto vegetariano.

Le fettuccine ai fiori di zucca, perché fa bene

I fiori di zucca sono digeribili, ipocalorici e ricchi di proprietà. Contengono minerali come fosforo, calcio e potassio. Sviluppano circa 12 calorie ogni 100 grammi ed apportano vitamina A e vitamine del gruppo B. Si trovano in commercio durante tutto l’anno.

Sono protagonisti di molti piatti regionali come accade nel Lazio dove vengono farciti con acciughe e mozzarella, impastellati e fritti. Si possono anche usare nelle frittate o per arricchire minestre e minestroni.

Per conservare i fiori di zucca è possibile metterli all’interno di un sacchetto di carta da tenere in frigorifero per qualche giorno. In alternativa, i gambi possono essere immersi in una ciotola di acqua.

Le fettuccine ai fiori di zucca, la ricetta

Vediamo adesso come preparare la nostra ricetta vegetariana.

Ingredienti:

200 grammi di fettuccine

20 fiori di zucca

olio extra vergine d’oliva

1 limone non trattato

sale

1 fetta di pane

4 pomodori sott’olio

Laviamo il limone, asciughiamolo e grattugiamo un cucchiaino di scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca.

Puliamo i fiori usando un panno morbido ed inumidito di acqua. Tagliamoli a striscioline non troppo sottili. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e lessiamo le fettuccine. Sbricioliamo il pane oppure grattugiamolo con una grattugia a fori larghi. Ora tostiamolo in un padellino con poco olio. Mescoliamo fino a quando non assume un bel colore dorato.

Mettiamo in una casseruola uno spicchio d’aglio e abbondante olio. Uniamo i pomodori ed i fiori. Cuociamo per pochi minuti, aggiungiamo le fettuccine al dente con qualche cucchiaio di acqua cottura. Giriamo e spegniamo. Completiamo il piatto con il pane fritto e un pizzico di scorza di limone.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com