EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tracce temi esame maturità 2019: tototema

La maturità 2019 si avvicina. In questi caldi giorni di giugno tantissimi sono gli studenti italiani che si preparano all’ultima grande prova: l’esame di maturità.

Sul web e nei forum girano tantissime indiscrezioni: i gruppi social dei maturandi rilanciano continuamente idee e ipotesi delle tracce ma è chiaro che sino al grande giorno nulla sarà certo.

Anche questo anno proviamo a dare qualche suggerimento per il tototema.

Tototema esame maturità 2019

Per l’analisi testuale si potrebbero escludere:

Mentre si potrebbero ripassare meglio

Ovviamente la letteratura è fatta anche di donne ed allora tra le più gettonate abbiamo scoperto esserci:

Per quanto riguarda la traccia di attualità bisogna tener presente che è certamente stata scelta prima di fine maggio dunque è necessario pensare a ciò che è accaduto prima di tale data. Anche questo anno nel tototema va forte la questione delle migrazioni così come potrebbero essere presenti tracce relative alle  nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale a internet, dai rapporti uomo-macchina alla domotica cosa che potrebbe interessare gli istituti dove tecnologia ed informatica sono nel piano di studi. .In alcuni forum si legge di possibili tracce sul viaggio, sulla paura del futuro,  sul bullismo e cyberbullismo, violenza, gettonatissima ma troppo scontata la questione ambientale con la giovane Greta eroina teenager, ambitissimo anche il tema del femminicidio e della violenza sulle donne.

Scoprire le tracce di maturità come sappiamo è impossibile.

Negli anni abbiamo creato un utile archivio di tracce svolte ed ipotesi, appunti a disposizione di tutte e tutti.

Basta aprire la nostra sezione SPECIALE MATURITA’

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com