EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’insalata di fagiolini, il piatto freddo per l’estate

L’insalata di fagiolini è un piatto estivo da gustare freddo accompagnata da crostini di pane. Per un’insalata di fagiolini veramente buona è indispensabile scegliere prodotti freschi e di ottima qualità.

L’insalata di fagiolini

I fagiolini contengono proteine vegetali, fibre e soltanto 18 calorie ogni 100 grammi. Contengono vitamina A, vitamina C e K ma anche buone percentuali di acqua. Hanno un lieve potere lassativo e sono sazianti.
In vendita si trovano freschi durante la bella stagione mentre in tutti gli altri periodi si possono acquistare in lattina oppure surgelati.
I fagiolini si prestano a tantissime ricette come sformati e frittate. Si accompagnano ai salumi, ai formaggi ma anche ai cereali.

L’insalata di fagiolini, la ricetta

Vediamo adesso come preparare la nostra insalata estiva che serviremo con dei crostini.
Ingredienti:
300 grammi di fagiolini freschi
1 rametto di menta
olio extra vergine d’oliva
½ limone
sale
un cetriolo
piccola costa di sedano
1 uovo
1 manciata di mandorle
100 grammi pomodori ciliegia
6 fette di pane raffermo
Facciamo rassodare l’uovo, aspettando otto minuti dal bollore. Laviamo i fagiolini e mondiamoli eliminando le estremità. Sbollentiamoli in poca acqua salata per circa 15 minuti, poi scoliamoli e facciamo freddare.
Puliamo il sedano togliendo le estremità ed i filamenti. Sbucciamo il cetriolo e affettiamolo insieme al sedano. Sbucciamo l’uovo e tagliamolo a spicchi.
Tostiamo le mandorle in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi. In una zuppiera mettiamo i fagiolini tagliati in due o tre pezzi, il sedano ed il cetriolo. Condiamo con il sale, l’olio ed il succo di limone. Mescoliamo bene ed aggiungiamo le foglie di menta, le mandorle ed i pomodorini tagliati a metà. Completiamo con l’uovo. Copriamo il recipiente e mettiamo in frigorifero per qualche ora.
Prima di portare in tavola prepariamo i crostini. Mettiamo il pane in forno a 180 gradi per circa 5 minuti o fino a che non sia dorato. Condiamo con un filo d’olio e serviamo con l’insalata di fagiolini.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com