EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le caserecce zucchine e pancetta, il primo della bella stagione

Le caserecce zucchine e pancetta sono sfiziose e facili da preparare. Per un pranzo estivo impariamo a cucinare le caserecce zucchine e pancetta.

Le caserecce zucchine e pancetta

 Il nostro è un primo piatto per l’estate, la stagione in cui si raccolgono le zucchine, ipocaloriche e dal sapore delicato.
Il connubio fra la pancetta e le zucchine è delizioso e si può utilizzare in moltissime ricette, come risotti, frittate ed insalate miste.
Quando le zucchine sono tenere e di piccole dimensioni si possono anche consumare crude. E’ sufficiente grattugiarle con una grattugia a fori larghi e condirle con un pizzico di sale ed un giro di buon olio extra vergine d’oliva.

Le caserecce zucchine e pancetta, la ricetta

 Adesso impariamo cosa fare per preparare il nostro primo piatto della bella stagione.
Ingredienti:
200 grammi di caserecce o di altra pasta corta
150 grammi di pancetta affumicata, a cubetti
2 zucchine scure
1 cipollotto fresco
sale
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
pepe in grani
Laviamo le zucchine, asciughiamole e tagliamole a rondelle.
In una padella antiaderente mettiamo a rosolare la pancetta fino a che non diventi leggermente dorata. Scoliamola e mettiamola da parte. Affettiamo il cipollotto, schiacciamo l’aglio e mettiamo tutto nella stessa padella contenente il grasso della pancetta. Accendiamo il gas e dopo qualche minuto aggiungiamo le zucchine. Facciamo insaporire e versiamo la passata; giriamo e cuociamo a fiamma bassa col coperchio per circa 10 minuti. Il sale, nel condimento, non dovrebbe essere necessario per via della pancetta però è sempre meglio assaggiare ed eventualmente aggiungerne un pizzico.
 Nel frattempo portiamo a bollore l’acqua salata per la pasta che scoleremo al dente. Versiamo le caserecce nella padella col sugo e facciamo amalgamare bene. Mettiamo la pancetta, giriamo e spegniamo il fuoco. Condiamo con una grattata di pepe e serviamo subito.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com