Vuoi partecipare alla creazione di un’opera d’arte multimediale che si potrà ammirare nel meraviglioso Giardino dell’Esedra di Palazzo Te? In occasione del festival Interno Verde – che eccezionalmente aprirà al pubblico i più suggestivi e curiosi giardini di Mantova – il collettivo torinese Superbudda porterà per la prima volta, nello splendido contesto rinascimentale del capoluogo lombardo, RETROAZIONE.
«Si tratta di un progetto audiovisivo decisamente innovativo e originale – spiega la curatrice, Paola D’Orsogna – che permetterà la creazione di un’opera d’arte collettiva, di grande fascino e interesse, frutto della creatività di chi vorrà prestare alla causa un poco del proprio tempo e del proprio sguardo». A partire da lunedì 19 agosto sarà possibile inviare agli artisti – tramite la piattaforma online www.retroazione.xyz – un breve video verticale di massimo 30 secondi. «Saremmo veramente felici se i filmati, in linea con la manifestazione Interno Verde, riprendessero giardini, orti, parchi pubblici. In realtà non ci sono limiti tematici, cosa inquadrare e caricare è una scelta personale», raccontano gli organizzatori del festival, ideato dall’associazione Ilturco.
I video saranno rielaborati sabato 14 e domenica 15 settembre nell’installazione immersiva che sarà allestita presso i Tinelli di Palazzo Te, e nella serata di sabato 14 settembre saranno protagonisti di un’emozionante performance, sonorizzata dal vivo, nel Giardino dell’Esedra.
Installazione immersiva
Sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 9 alle 19.30, presso i Tinelli di Palazzo Te, sarà a disposizione dei visitatori, dei turisti e dei curiosi una particolarissima installazione immersiva. Nei sei grandi monitor verticali allestiti per l’occasione si potranno apprezzare i video inviati dalle persone, rielaborati e mixati grazie a uno speciale algoritmo ideato dai Superbudda, che filtra le immagini con un effetto morphing, basato sulla legge dei fluidi e su una partitura musicale in grado di gestire e guidare il processo di manipolazione sonora. Gli artefici della partitura originale, che determinerà il dialogo tra visioni e suoni, sono i sette membri del collettivo: Davide Tomat, Gabriele Ottino, Matteo Marson, Gup Alcaro, Marco Benz Gentile, Ivan Bert e Mario Conte.
Performance
Sabato 14 settembre alle 21.30, nel suggestivo Giardino dell’Esedra di Palazzo Te, RETROAZIONE diventerà una vera e propria performance. I video inviati dalle persone, elaborati dall’algoritmo, verranno proiettati all’aperto, animati e sonorizzati live da quattro membri del collettivo: Davide Tomat, Gabriele Ottino, Matteo Marson, Gup Alcaro. Si offrirà così al pubblico un’esperienza artistica unica e irripetibile.
Come sottolinea la curatrice, «il progetto invita a riflettere sulle nuove responsabilità determinate dalle tecnologie di comunicazione, sul rapporto tra la leggerezza dell’espressione virtuale e le reali conseguenze che può avere nel quotidiano, perché l’eco delle riprese – e quindi delle scelte – dei singoli partecipanti si riverbera dentro l’opera collettiva, amplificato».
RETROAZIONE è coprodotto da Tecnagon Produzioni e Fondazione Palazzo Te, curato da Paola D’Orsogna. Interno Verde, patrocinato dal Comune di Mantova e da Asst Mantova, è ideato e curato da Ilturco in collaborazione con: Fondazione D’Arco, Fondazione Palazzo Te, Fondazione Pescherie di Giulio Romano, Palazzo Ducale.