EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I fusilli ai peperoni, la ricetta vegetariana per l’estate

I fusilli ai peperoni sono un primo piatto della bella stagione. La nostra ricetta dei fusilli ai peperoni è vegetariana.

I fusilli ai peperoni

I peperoni contengono buone quantità di acqua e di fibre. Apportano vitamina C e vitamina A e minerali come il calcio, il fosforo ed il potassio. Sazianti e diuretici hanno poche calorie. I peperoni si possono consumare cotti o crudi per esempio nelle insalate o in pinzimonio. Sono ingredienti fondamentali di molti piatti regionali come la caponata e la peperonata. Ottimi ripieni con pasta o carne possono anche essere semplicemente sbollentati e poi conditi con olio, sale e prezzemolo.
 Facili da surgelare è possibile anche arrostirli e poi conservarli sott’olio.
Se rendono la digestione difficoltosa si può eliminare la pelle dopo averli sbollentati oppure cotti al forno.
In Italia, le varietà pregiate sono tante e comprendono le papacelle napoletane che sono schiacciate, di piccole dimensioni e di grande sapore.

I fusilli ai peperoni, la ricetta

Vediamo ora come preparare il nostro primo estivo.
Ingredienti:
2 peperoni colorati medi
200 grammi di fusilli
1 cipollotto
olio extra vergine d’oliva
sale
100 grammi di olive nere
Laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà. Priviamoli dei filamenti interni e dei semi poi, tagliamoli a quadretti piccoli. Affettiamo il cipollotto, compresa la parte verde. In una padella mettiamo il cipollotto, i peperoni ed un giro d’olio. Saliamo, mescoliamo e cuociamo per circa 5 minuti. Facciamo freddare. Portiamo a bollore l’acqua per la pasta e cuociamo i fusilli.
Prendiamo metà dei peperoni, trasferiamoli nel bicchiere del frullatore con un cucchiaio di acqua oppure dell’olio. Quando si crea una crema liscia rimettiamola in padella col resto dei condimento ed aggiungiamo le olive tagliate a rondelle.
Scoliamo la pasta al dente e facciamola insaporire. Se il fondo si asciugasse troppo si può aggiungere poca acqua di cottura dei fusilli. Mescoliamo e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com