EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’arte contemporanea londinese a Venezia: la mostra BREATHLESS/SENZA RESPIRO

EDDIE_PEAKE_BREATHLESS_KomodoDragon2

Apre al pubblico la mostra Breathless/Senza Respiro, ospitata nella prestigiosa Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Venezia, da sempre intimamente legata alla giovane arte indipendente.

Curata da Norman Rosenthal, Harry Woodlock con Elisabetta Barisoni, e con il supporto del British Council, la mostra, che resterà aperta fino al 1 marzo, ospita sedici artisti di giovane generazione che vivono a Londra, forse il centro urbano più popoloso e multiculturale del Vecchio Continente, chiamati a rappresentare l’arte contemporanea nell’era che segue la rivoluzione tecnologica, il libero mercato e i maestri del passato.

I protagonisti dell’esposizione con diverse declinazioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, all’istallazione fino alla perfomance, riescono a rivelare un proprio sguardo originale sulla vita contemporanea, interpretando l’universo urbano fatto di contraddizioni, nevrosi, eccessi.

Che siano dipinti, sculture, installazioni, video o performance, la cifra comune del lavoro degli artisti di Breathless/Senza Respiro è il legame tra la persona e il suo contesto quotidiano, le tecnologie di sorveglianza, il solipsismo, le vulnerabilità e le alienazioni, le possibilità e gli inganni di capitalismo e massificazione, le prospettive dell’organizzazione politica.

In mostra si trova la rappresentazione di “uno stato precario e senza respiro, in senso positivo come il restare senza fiato per lo stupore del mondo e negativo come il non avere più energie né verbo” sintetizza Gabriella BelliDirettore della Fondazione Musei Civici di Venezia. “Londra è una città cannibale, pulp, estesissima, carissima, estenuante, ma ha comunque rappresentato per molte generazioni europee la capitale di riferimento per il suo essere aperta, multietnica, innovativa e a tratti rivoluzionaria”, per la Responsabile di Ca’ Pesaro Elisabetta Barisoni “non è possibile sapere adesso se Breathless/Senza Respiro risponda alle domande emerse quando la mostra è stata ideata, ma lo scenario è di indubbio interesse”.

Oltre 40 lavori, produzioni perlopiù inedite e in molti casi interventi site-specific per delineare il paesaggio culturale londinese contemporaneo, nell’evoluzione post anni Novanta e nella stringente attualità dei suoi più innovativi interlocutori.

Le opere provengono dalle collezioni del British Council, dell’Arts Council e delle gallerie e studi d’artista.

Dove

Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Venezia, Santa Croce 2076

Quando
Dal 1 aprile al 31 ottobre 10.30 > 18

Dal 1 novembre al 31 marzo 10.30 > 16.30

La biglietteria chiude mezz’ora prima

Chiuso il lunedì

 

Prezzo
Intero € 14
Ridotto € 11,50 – Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti da 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com