EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’ocra alle spezie, un secondo vegetariano insolito

L’ocra alle spezie è un contorno vegetariano.  L’ocra alle spezie è un piatto insolito, facile da preparare e dal gusto delicato.

L’ocra alle spezie,conosciamo gli ingredienti

L’ocra, o okra, è un vegetale consumato in molti Paesi dell’Africa e nell’America del Sud.
Si tratta di baccelli di forma allungata generalmente di colore verde brillante.
Salutare e versatile è un ingrediente che si gusta da solo o accompagnato a cereali o alla carne. Noto anche come gombo apporta fibre, proteine e minerali come il potassio ed il ferro. Sviluppa circa 30 calorie ogni 100 grammi, è saziante e contiene vitamina C e vitamina A.
Nella nostra ricetta è presente anche lo zenzero, un tubero originario dell’Oriente. Conosciuto da millenni per le sue proprietà benefiche, in cucina è ottimo per ridurre il sale e gli altri condimenti. Lo zenzero ha un lieve potere antibatterico e può contribuire a ridurre i sintomi del raffreddore. E’ indicato anche per migliorare la digestione e combattere l’inappetenza.

L’ocra alle spezie, la ricetta

Ecco come preparare il nostro secondo vegetariano.
Ingredienti:
300 grammi di ocra
olio extra vergine d’oliva
radice di zenzero
sale
noce moscata
una foglia di alloro e uno spicchio di aglio
1 cipolla piccola
2 cucchiai di pane grattugiato
Laviamo l’ocra e mondiamola, eliminando il picciolo. Tagliamola a pezzetti e sbucciamo lo zenzero. In una padella antiaderente mettiamo abbondante olio. Uniamo l’aglio schiacciato, la foglia di alloro e lo zenzero grattugiato. Mescoliamo ed uniamo la cipolla tritata sottilmente. Saliamo, giriamo e cuociamo a fiamma bassa per pochi minuti. Mettiamo l’ocra e continuiamo la cottura. Dopo circa 15 minuti sarà pronta.
Nel frattempo tostiamo il pane grattato. In una padella antiaderente mettiamo pochissimo olio e subito dopo versiamo il pane grattato. Giriamo bene ed aspettiamo che diventi color nocciola. Spegniamo il gas e spostiamo la padella per evitare che scurisca troppo.
Assaggiamo ed in caso saliamo ancora. Prima di portare in tavola togliamo l’aglio e la foglia di alloro e spolveriamo col pane grattato.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com