EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Napoli ospita il Marocco per 1ma edizione ‘I giorni del Sud’

Parte oggi a Napoli con l’incontro con il Marocco una nuova iniziativa lanciata da Unione Industriali Napoli, Confindustria Caserta e Fondazione per la Sussidiarietà: ‘I Giorni del Sud’. L’evento prevede incontri, dialoghi e approfondimenti tra diversi attori della vita economica, sociale, istituzionale e culturale dei Paesi del Mediterraneo e per la prima edizione stato scelto il Marocco con sessioni in plenaria e incontri b2b con stakeholder e operatori commerciali.
L’obiettivo, sottolinea l’Unione Industriali di Napoli annunciando l’evento, è “tornare a considerare il Sud Italia come il centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo, quella del bacino del Mediterraneo, e non come una periferia. La storia ci ha lasciato in eredità un fatto: non vi può essere sviluppo del Mezzogiorno senza che esso sia punto di riferimento nel Mediterraneo, come non può esservi sviluppo equilibrato del Mediterraneo senza protagonismo del Mezzogiorno in Italia e in Europa. In particolare, i Paesi nordafricani, tra i più giovani al mondo, sono molto motivati a perseguire il loro sviluppo attraverso l’istruzione e la creazione di nuove imprese. Il Sud Italia può contribuire a questo loro obiettivo che è anche quello di formare una classe dirigente e una nuova imprenditorialità.
La prima giornata al Castel dell’Ovo prevede la presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dell’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Youssef Balla. Nel pomeriggio è previsto l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. La seconda giornata, mercoledì, si svolgerà ala Reggia di Caserta.
In una nota, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato che la Ministra Paola De Micheli sarà a Napoli per partecipare a Castel dell’Ovo all’iniziativa pubblica “I giorni del Sud – Il Mezzogiorno incontra il Marocco” 11 novembre 2019 – Martedi 12 novembre mentre alle ore 15.30 partecipa alla Tavola Rotonda “La visione politica”.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com