EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Appello ai candidati Bonaccini e Borgonzoni della Regione Emilia Romagna

Nel 2012 la Regione Emilia Romagna ha finanziato lo studio multicentrico BRAVE DREAMS in merito all’efficacia e sicurezza dell’angioplastica venosa nei malati di sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia gravemente invalidante che colpisce 122.000 persone in Italia, della quale non si conoscono ancora né le cause né una terapia definitiva e valida per tutti.

Nel novembre 2019 sono stati pubblicati i risultati definitivi dello studio secondo i quali una parte dei malati è idonea all’intervento e può ottenere un miglioramento delle lesioni visibili alla risonanza magnetica.

ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, I CANDIDATI SI IMPEGNANO CHE LA REGIONE E.R. SIA COERENTE CON IL RISULTATO DELLA RICERCA CHE ERA STATA FINANZIATA?

Un progetto che, grazie anche allo studio promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, potrebbe tradursi in un modello assistenziale all’interno di due centri ospedalieri della Regione (Ferrara e Ravenna).

Fonti:

https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/1526602819890110

http://www.unife.it/it/notizie/primo-piano/2019/novembre/brave-dreams2-zamboni

http://www.telestense.it/brave-dreams-dalla-ricerca-al-modello-assistenziale-un-passaggio-atteso-molti-pazienti-int-prof-zamboni-20191206.html

https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/sclerosi-multipla-cure-1.4956860

About the author

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com