Comunicati Stampa

Conferenza: Cultura materiale e alimentazione nel castello di Mussomeli

Si terrà venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18,00 a Palazzo Sgadari a Mussomeli, organizzato da BCsicilia e dall’Università della Terza Età, la conferenza “Cultura materiale e alimentazione nel castello di Mussomeli (VI – XVI Secolo)”. Relatore sarà il dott. Gianluca Calà mentre l’introduzione sarà a cura di Rita La Monica, Vicepresidente regionale di BCsicilia.
La conferenza ha per oggetto i reperti ceramici rinvenuti all’interno del castello di Mussomeli nel corso dei lavori di restauro degli anni 2000 da parte della Soprintendenza di Caltanissetta e conservati nel locale Antiquarium dal 2012, anno della sua inaugurazione. I frammenti ceramici testimoniano la sequenza cronologica dei processi di trasformazione che hanno caratterizzato diverse aree della Sicilia durante il medioevo. Le forme ceramiche che vanno dalla fase bizantina a quella islamica, consentono un’analisi delle classi produttive, nonché dei contatti commerciali che hanno caratterizzato il momento di passaggio tra Tardo Antico e Medioevo.
Per i secoli che vanno dal XIII al XVI, le importazioni ceramiche analizzate forniscono informazioni anche per ciò che concerne l’alimentazione dei ceti abbienti che, attraverso il cibo, rivendicavano anche il proprio status sociale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close