EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

LA CITTA’ DEL MIO PENSIERO ITINERARIO NELLA SAN SEVERO DI PAZ

<<San Severo, la città del mio pensiero, dove prospera la vite e l’inverno è alquanto mite Scrisse Andrea Pazienza nelle sue storie a  fumetti, citando il poeta Ernesto Mandes

Andrea Pazienza, mirabolante artista del Novecento, disegnatore straordinariamente bravo e veloce, abile in qualsiasi tecnica artistica, narratore sublime, ancora oggi, a 31 anni dalla sua scomparsa, è un punto di riferimento dell’intero panorama fumettistico nazionale e internazionale.

Domenica 15 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.45, l’Associazione CLIO, in collaborazione con il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, propone “La città del mio pensiero. Viaggio nella San Severo di Andrea Pazienza”, un inedito itinerario che tra luoghi, aneddoti, letture, fotografie, video e fumetti riguardanti il rapporto controverso di Andrea con il suo territorio d’origine, fonte inesauribile da cui attingere per la realizzazione di diversi quadri giovanili, illustrazioni e storie a fumetti.

La mattinata inizierà alle ore 9.45 in piazza Nicola Tondi (piazza Castello), proseguirà tra racconti e letture per le strade della città e successivamente presso il centro di documentazione SPLASH Archivio “Andrea Pazienza”, sezione del MAT, e si concluderà nel cimitero cittadino per una visita alla suggestiva tomba di Pazienza.

L’itinerario è ideato da Antonello Vigliaroli, guida turistica abilitata della Regione Puglia, storico dell’arte esperto in fumetto, da anni impegnato nello studio e la divulgazione dell’arte di Pazienza.

La prenotazione telefonica è obbligatoria. Max 15/20 partecipanti. Info, tickets e prenotazioni ai numeri 329.4960144 e 334.7151171.

L’Associazione CLIO, costituita nel 2006 è composta da un team di professionisti qualificati nel campo dell’Archeologia, Storia dell’Arte, Valorizzazione e Tutela del Patrimonio Culturale, Archeologia Sperimentale, catalogazione digitale dei Beni Culturali, Arti visive, Scienze naturali.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com