EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le frittelle di funghi e ricotta per i giorni di festa

Le frittelle di funghi e ricotta sono un antipasto per i giorni di festa. La nostra ricetta delle frittelle di funghi e ricotta è vegetariana  e di stagione.

Le frittelle di funghi e ricotta

Noi abbiamo utilizzato prevalentemente champignon perché si reperiscono molto facilmente. Il loro sapore delicato li rende perfetti anche abbinati ad altre varietà, come i chiodini.
Al momento dell’acquisto è bene verificare che la cappella sia integra e priva di macchie. Per mondarli bisogna eliminare la parte finale del gambo, perché sporca di terra, e poi sbucciare la cappella.
I funghi non devono mai essere passati direttamente sotto l’acqua. Piuttosto si puliscono aiutandosi con un panno leggermente inumidito.

Le frittelle di funghi e ricotta, la ricetta

Ecco come fare per la nostra preparazione.
Ingredienti:
500 grammi di funghi freschi misti
300 grammi di ricotta vaccina
olio per fritture
sale
1 spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
100 grammi di farina
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Mettiamo la ricotta a scolare in un colino così che diventi più soda.
Mondiamo i funghi eliminando il terriccio; sbucciamo gli champignon. Tagliamoli a dadini.
Schiacciamo l’aglio e mettiamolo in una padella antiaderente con poco olio. Appena si scalda uniamo i funghi e mescoliamo. Cuociamo a fiamma alta per circa 5 minuti; spegniamo e lasciamo freddare.
In una terrina capiente mettiamo la ricotta ben scolata e schiacciamola con un cucchiaio fino ad avere una crema liscia. Aggiungiamo la farina, poca per volta e continuiamo a lavorare. Incorporiamo il bicarbonato e giriamo bene; mettiamo per ultimi i funghi freddi. Giriamo bene.
In una padella scaldiamo abbondante olio per fritture. Usando un cucchiaio inumidito prendiamo  una piccola quantità di composto e mettiamola a friggere. Dopo qualche minuto giriamo le frittelle ed aspettiamo che si colorino anche dall’altro lato.
Scoliamole, passiamole nella carta assorbente e poi saliamo. Serviamo subito.
Buone feste!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com