EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I tortini di ricotta e bietole per la cena di san Silvestro

I tortini di ricotta e bietole sono un secondo per san Silvestro. Vegetariani e da preparare con pochi ingredienti, i tortini di ricotta e bietole sono l’ideale per il cenone del 31 dicembre.

I tortini di ricotta e bietole

Il nostro secondo per festeggiare la fine dell’anno si prepara con le bietole. Versatili e facilmente reperibili, le bietole si trovano in commercio sia fresche che surgelate. Sono ricche di acido folico, ferro e potassio ma anche vitamina C e fibre.
La ricotta è un latticino il cui quadro nutrizionale varia in base al latte utilizzato. La vaccina è meno calorica rispetto a quella di bufala ed ovina.

I tortini di ricotta e bietole, la ricetta

Vediamo come preparare il nostro secondo vegetariano.
Ingredienti:
300 grammi di ricotta vaccina
200 grammi di ricotta ovina
20 foglie, circa, di bietole fresche
sale
pepe in grani
olio extra vergine d’oliva
Mettiamo la ricotta in un colino così che perda il siero.
Mondiamo le bietole eliminando le foglie più rovinate e le parti più estreme dei gambi. Laviamole con cura e lasciamole asciugare. Portiamo a bollore mezza pentola d’acqua salate e lessiamole per circa 5 minuti. Scoliamo subito e mettiamo in una ciotola di acqua e ghiaccio.
Trasferiamo la ricotta in una ciotola e lavoriamola con un cucchiaio in modo da eliminare i grumi; saliamo e condiamo con il pepe.
Eliminiamo i gambi delle bietole e tritiamoli; quando sono ben fretti aggiungiamoli alla ricotta e giriamo bene.
Ungiamo degli stampini monoporzione e rivestiamoli completamente con le foglie di bietola. E’ importante che sbordino perché i tortini devono essere poi richiusi. Riempiamo lo stampino con la ricotta e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio. Copriamo bene con le foglie cercando di creare un vero bauletto.
Mettiamo i tortini in forno già caldo e cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Spegniamo il forno e aspettiamo che intiepidiscano. Sformiamoli e disponiamoli su un piatto da portata.
Buon san Silvestro a tutti!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com