Esteri

Cooperazione. Costa d’Avorio apre un altro consolato in sud del Marocco

Dopo l’apertura del suo consolato onorario a Dakhla a giugno scorso e nell’ambito della cooperazione attiva tra Rabat ed Abidjan e per rafforzare la protezione consolare dei suoi cittadini, la Costa d’Avorio ha deciso di aprire un nuovo Consolato generale a Laayoune, nel Sahara Marocchino, ha fatto sapere il portavoce del governo ivoriano, Sidi Touré, al termine di un Consiglio dei ministri riunito mercoledì ad Abidjan, che “ha adottato un decreto che istituisce un Consolato generale della Repubblica della Costa d’Avorio a Laayoune in Marocco”, ha precisato Sidi Touré.

I due paesi africani sono alleati fin dal 1962, ma la cooperazione bilaterale ha conosciuto una forte implementazione negli ultimi anni grazie all’impulso dei due capi di Stato, Re Mohammed VI ed il Presidente Alassane Ouattara.

Sono infatti oltre 140 gli accordi di cooperazione bilaterale sottoscritti negli ultimi 5 anni.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close