Un mare di ricette

La Befana i piatti tipici e le antiche consuetudini del 6 gennaio l’Epifania

La Befana per noi è un giorno di festa nazionale. Per i piccini, a bordo della sua scopa, la Befana vola di casa in casa. Nel suo sacco porta cioccolatini, caramelle e carbone dolce.

La Befana, i piatti tipici

Per il 6 gennaio si cucinano pietanze elaborate e stuzzicanti. Gli ingredienti che, tradizionalmente, vengono portati in tavola sono la carne di maiale, il baccalà ed il capitone.
In alcune regioni si cucinano le lasagne, altre si preferiscono le polpette e le fritture. In Liguria, per esempio, si prepara il cappon magro.
A conclusione ci sono i dolci come la pinsa veneta o le cartellate pugliesi.
Il pranzo della Befana è spesso preceduto da una cena ricca del veglione. E’ un pasto corposo col quale si saluta il lungo periodo delle festività natalizie.

La Befana, le usanze

In Veneto è tradizione accendere grandi falò e bruciare dei fantocci. In altre parti, la notte fra il 5 ed il 6 è considerata magica perché si potrebbero trarre delle previsioni sull’andamento del prossimo raccolto. Inoltre, in questa giornate le giovani donne potrebbero scoprire se, a breve, incontreranno l’uomo della loro vita.
Le calze della Befana rappresentano i doni della natura all’umanità.
Una leggenda racconta che i Re Magi, durante il loro viaggio per conoscere Gesù, bussarono alla casa della vecchietta per chiedere informazioni. La invitarono a seguirli fino a Betlemme ma lei rifiutò. Pentita del suo gesto riempì un cesto con frutta e dolcetti ed uscì per unirsi alla carovana. Purtroppo era tardi e così decise di fermarsi in ogni casa e di lasciare in tutte un po’ dei suoi doni.
Per ricompensare la benevola Befana vicino alla porta o ad una finestra si mette un bicchiere di latte e un po’ di pane.
Invece, altre tradizioni prevedono anche la presenza di un paio di scarpe che la vecchina indosserà durante il suo lungo viaggio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close