EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Monopattini elettrici finalmente equiparati alle biciclette: ecco come scegliere i migliori

monopattino elettrico foto LA REPUBBLICA

Nel mese di novembre nella città di Torino i vigili hanno applicato delle maximulte ad alcuni monopattini elettrici. Si è sollevato un vero e proprio polverone, tanto che si è deciso in modo tempestivo di approvare un apposito emendamento, con l’equiparazione dei monopattini elettrici alle biciclette. Finalmente quindi è possibile viaggiare su strada anche con questa nuova forma di micro mobilità senza avere paura di incorrere in multe salate. Ma quali sono i migliori monopattini elettrici?

Monopattini elettrici: quali possono circolare su strada?

È vero, i monopattini elettrici possono finalmente circolare su strada senza farci incorrere in multe salate. Questo però in realtà non vale per tutti i modelli oggi disponibili in commercio. Affinché sia possibile circolare senza incorrere in multe o nel sequestro del mezzo, è necessario che il monopattino sia in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Potenza. I monopattini elettrici che possono circolare su strada son quelli che hanno un motore di potenza minore o pari a 500 Watt. I monopattini con un motore di potenza maggiore non possono circolare, da utilizzare quindi al di fuori delle strade, in altri contesti.
  • Velocità massima. I monopattini elettrici che possono circolare su strada sono quelli con una velocità massima di 20 km/h. Possono circolare su strada anche monopattini elettrici con una velocità massima maggiore, purché in possesso di un regolatore di velocità che consenta l’impostazione su questo livello quando si circola su strada. Il regolatore di velocità deve comunque essere presente, in modo da poter abbassare la velocità sino ad appena 6 km/h nel caso di utilizzo su strade pedonali.

Monopattini elettrici: quali altre caratteristiche prendere in considerazione

Potenza, velocità massima e presenza del regolatore di velocità, sono queste le tre caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un monopattino elettrico se si desidera poter circolare sulle strade della città senza alcun tipo di problema e senza incorrere in multe. Ci sono molte altre caratteristiche che vale però la pena di prendere in considerazione, così da poter scegliere il monopattino in assoluto più adatto per le proprie esigenze e di più alta qualità.

Ecco a nostro avviso quali sono le caratteristiche più importanti:

  • Batteria. I migliori monopattini elettrici sono quelli in possesso di una batteria che si ricarica in fretta e che ha una lunga autonomia. I modelli più interessanti hanno una batteria che si ricarica in appena 3 ore di tempo e possono garantire un’autonomia anche di ben 40 km.
  • Ruote. La scelta delle ruote dipende dalla tipologia di strada su cui si desidera camminare. Per le strade di città sono indicate le ruote di piccole dimensioni, mentre per le strade sterrate, di campagna, con dossi e buche, è preferibile optare per ruote più grandi.
  • Freni. La sicurezza prima di tutto! Proprio per questo motivo è bene optare per freni a disco, i più sicuri in assoluto in quanto offrono una maggiore reattività e permettono quindi di evitare spiacevoli incidenti. I freni a disco inoltre garantiscono elevate performance anche nel caso di asfalto bagnato.
  • Dimensioni e design. Per un utilizzo in città, è preferibile optare per monopattini elettrici dal design compatto e magari anche richiudibili. In questo modo è possibile farli salire senza difficoltà anche su autobus e metropolitane oppure metterli nel bagagliaio dell’auto. Per un utilizzo fuori città, è invece possibile optare per monopattini di dimensioni un po’ più importanti, che di solito infatti sono in possesso di una struttura più robusta, stabile e resistente.

Ci teniamo infine a ricordare che sono oggi disponibili anche dei monopattini elettrici in possesso di un vero e proprio sedile. Si tratta della scelta ideale per tutti coloro che vogliono fare lunghe tratte con il loro monopattino e che desiderano il massimo comfort possibile. In alcuni casi il sedile è richiudibile oppure smontabile, a seconda delle specifiche esigenze del momento.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com