EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I tortini di polenta integrale, perfetti per i giorni della merla

I tortini di polenta integrale sono un primo piatto invernale. I nostri tortini di polenta integrale si possono preparare in anticipo e scaldare poco prima di portare in tavola.

I tortini di polenta integrale

La farina da polenta maggiormente conosciuta è la gialla. In commercio esistono molte varietà come la taragna e l’integrale, profumata e versatile.
La polenta ha costituito per secoli uno degli alimenti principali degli abitanti delle zone montuose d’Italia. Saziante e poco costosa veniva condita in maniera semplice e spesso si consumava al naturale. La farina gialla sviluppa, circa, 330 calorie ogni 100 grammi e non contiene glutine.
E’ un ingrediente estremamente versatile col quale è possibile elaborare un menù completo: dall’antipasto al dolce.
Quando avanza si può tagliare a losanghe e friggere o grigliare, cospargere di formaggio e metterla al forno oppure gustarla con del ragù.

I tortini di polenta integrale

Prepariamo ora insieme la nostra ricetta.
Ingredienti:
1.5 litri di acqua
300 grammi di farina di mais integrale per polenta
olio extra vergine d’oliva
sale
uno spicchio d’aglio ed una cipolla piccola
200 grammi di passata di pomodoro
100 grammi di gorgonzola
1 foglia di alloro
Prepariamo la polenta secondo le indicazioni riportate dal produttore. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio di olio, l’aglio intero e la cipolla tritata. Facciamo imbiondire, uniamo la passata e la foglia di alloro. Copriamo con un coperchio e cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti. Saliamo e spegniamo; eliminiamo l’aglio e la foglia di alloro.
Mondiamo il gorgonzola e tagliamolo a pezzetti.
 Imburriamo gli stampini e riempiamoli, per metà, con la polenta tiepida. Condiamo con qualche cucchiaio di sugo ed dei cubetti di gorgonzola. Copriamo con altra polenta. Dunque procediamo allo stesso modo per tutti gli stampini. Accendiamo il forno; inforniamo per circa 10 minuti a 180 gradi.
Ora sforniamo e serviamo quando sono ancora caldi in modo che il formaggio sia filante.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com