Rubriche

Aziende: come rafforzare le relazioni con i clienti e trasformarli in fan a tutti gli effetti

Molte aziende credono che per riuscire a sbaragliare la concorrenza sia necessario andare alla ricerca ogni giorno di centinaia di nuovi clienti. Questo è vero, ma è vero anche che una volta scovato un nuovo cliente, questo deve essere trasformato in un fan a tutti gli effetti. L’azienda cioè deve fare in modo che quel cliente ritorni più e più volte, che diventi fedele al brand, senza mai andare alla ricerca di un’altra opzione. Solo così la concorrenza viene veramente sbaragliata. Solo così è possibile mettere nell’ombra le altre aziende del settore e prevaricare su di loro. Ma come riuscire in questa impresa? É possibile farlo con i gadget personalizzati, come quelli che sono in vendita ad esempio sul negozio online Maxilia.

Scovare ogni giorno centinaia di nuovi clienti

Come possono le aziende di oggi riuscire a scovare ogni giorno centinaia di nuovi clienti? Il modo migliore per farsi conoscere è senza alcun dubbio sfruttare il potere del web, avere cioè un buon sito internet con cui gli utenti possano interfacciarsi ed essere presenti sui social network, Facebook e Instagram in modo particolare, senza però disdegnare Pinterest e il nuovissimo Tik Tok.

Essere presenti non significa solo postare nuovi contenuti di qualità ogni giorno, significa anche rispondere ai commenti e ai messaggi, così da creare un canale comunicativo diretto con il cliente. È proprio questo infatti che la maggior parte delle persone desidera oggi ottenere, la possibilità di comunicare anche con i brand in assoluto più grandi in modo semplice, veloce, e ottenendo sempre una risposta.

Come è facile capire, essere presenti online e sui social non è certo semplice. Proprio per questo motivo le aziende possono anche decidere di fare affidamento su un’agenzia web e sulla figura del social media manager. In questo modo è possibile gestire la presenza online al meglio e raggiungere con maggiore velocità gli obiettivi prefissati.

Come offrire dei gadget personalizzati e quali

Una volta che sono stati attirati verso il brand molti clienti, è bene far sì che diventino fedeli. Per farlo i gadget personalizzati sono senza alcun dubbio uno strumento potente. A chi infatti non piace ricevere un dono! È possibile quindi accendere un contest online per far sì che i clienti possano vincere un gadget o creare una raccolta punti. In alternativa i gadget possono anche essere distribuiti durante eventi, come party, fiere, inaugurazioni o simili.

Ma quali sono i migliori gadget? Impossibile dare una risposta a questa domanda. Ce ne sono infatti centinaia tra cui scegliere, una scelta che dipende dal brand e dal target di riferimento. Sul sito a cui abbiamo accennato inizialmente, Maxilia, sono ad esempio presenti cappelli, abbigliamento, teli mare, occhiali da sole, ventagli, palloni da spiaggia, ombrelli, sottobicchieri, lecca lecca, biscotti, pacchetti di caramelle, penne, quaderni e altri articoli di cancelleria, borse, borsoni, tazze da caffè, portachiavi e molto altro ancora.

Rafforzare la relazione con il cliente e far sì che acquisisca consapevolezza del brand

Quando offrite un dono ad un amico o ad un parente, il suo volto si illumina per la gioia, perché si rende conto che avete pensato a lui, che per voi lui è una persona importante. Ecco come si sente un cliente quando riceve un gadget personalizzato da un’azienda, importante, al centro dell’attenzione, preso in considerazione. Così la relazione con il cliente di rafforza.

Non solo, il cliente proprio grazie al gadget, alla comunicazione veloce e diretta, alla presenza online quotidiana, riesce ad acquisire consapevolezza del brand. Non ne conosce più solo i prodotti o servizi. Ne conosce anche la filosofia aziendale, la personalità, la sensibilità, e sono questi gli elementi che consentono di raggiungere la strada del successo.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close