Un mare di ricette

La frittata di fave fresche, la primavera in tavola

La frittata di fave fresche è un secondo vegetariano. Piatto tipico della primavera, la frittata di fave fresche si prepara con i legumi freschi.

La frittata di fave fresche

Le fave fresche vengono raccolte e commercializzate a primavera. Sono una buona fonte di minerali come il ferro, il fosforo ed il calcio. Apportano vitamine del gruppo B, acido folico e tante fibre.
Le fave fresche sono alla base di numerose ricette tradizionali come la vignarola . Quando sono piccole e tenere si possono aggiungere alle insalate mentre le più grosse possono essere sbollentate oppure cucinate in padella con aglio e cipolla.
Invece, le secche si trovano in vendita durante tutto l’anno e si prestano a tantissime ricette. Possono essere aggiunte ai minestroni e alle zuppe oppure si possono frullare ed accompagnare a verdure e carni.
Le fave non possono essere consumate da tutti. I soggetti fabici, a causa della carenza di un enzima, sono allergici sia alle fave che ad alcune categorie di farmaci.

La frittata di fave fresche, la ricetta

Ecco come preparare il nostro piatto primaverile.
Ingredienti:
1 chilo di favette freschissime
4 uova
sale
2 cipollotti freschi
olio extra vergine d’oliva
menta fresca
latte intero
Sgusciamo le favette e mondiamo i cipollotti; affettiamoli sottilmente. In una padella capiente mettiamo abbondante olio e dopo qualche minuto aggiungiamo i cipollotti. Saliamo e lasciamoli soffriggere;  uniamo le fave, giriamo ed abbassiamo la fiamma. Cuociamo per circa 5 minuti. Se è necessario aggiungiamo poca acqua calda.
A parte sbattiamo le uova aggiungendo una tazzina di latte. Mischiamo con cura. Versiamo il composto di uova e latte sulle fave e con un cucchiaio mescoliamo bene. Continuiamo a cuocere e a girare così che il composto non si compatti. Prima che sia completamente rassodata spegniamo.
Decoriamo con qualche foglia di menta fresca e serviamo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close